Pista ciclabile: l'amministrazione dica finalmente una parola chiara

Pista ciclabile: l'amministrazione dica finalmente una parola chiara

attualita
Typography

.

Abbiamo capito ormai tutti che per la realizzazione della pista ciclabile abbiamo avuto un finanziamento quasi piovuto dal cielo, ed a caval donato, come si dice, non si guarda in bocca.

E’ anche vero che il rettifilo con gli alberi cresciuti su marciapiedi ristretti, non si prestava ad ospitare una pista ciclabile con le caratteristiche di quella che è stata poi effettivamente realizzata.

Però adesso che la pista è quasi del tutto completata, manca solo il box per il noleggio bici alla stazione ferroviaria; con molto buonsenso non si lasci cadere la questione, come se ormai non interessasse più nessuno.

Anche perchè da quando un paio di mesi fa tanti cittadini, e noi fra questi, sollevammo il problema niente è stato fatto, niente è cambiato.

Realisticamente si trovi una soluzione che contemperi la possibilità di fruire della pista per quelli che lo desiderino e di venire incontro alle esigenze dei residenti, chè in definitiva è questo il problema più grosso da risolvere.

L’unica soluzione che sembra anche la più praticabile è quella di consentire la sosta nelle ore diurne solo sulla corsia opposta a quella su cui si sviluppa la pista, e naturalmente facendo rispettare il divieto sul lato della pista.

Anche perché chi opera nel settore delle progettazioni pubbliche ha avuto modo di constatare anche che nell’inserimento dei requisiti e delle dotazioni di un comune nelle “griglie” che determinano le graduatorie per accedere a finanziamenti o altro, la pista ciclabile è una di quelle che dà immagine e soprattutto “punteggio”.

Per questo pensiamo che il sindaco, gli uffici tecnici assieme al nuovo assessore ai lavori pubblici quando si sarà insediato, affrontino al più presto questo nodo, dando,e qualunque essa sia, una risposta ai cittadini, ciclisti e non, senza far finta che il problema non esista, senza confidare sul fatto che la gente dimentichi o rimuova il problema.