Ser.Eco: cresce il conferimento di rifuti differenziati presso la nostra oasi

Ser.Eco: cresce il conferimento di rifuti differenziati presso la nostra oasi

attualita
Typography

Raccogliamo con estrema soddisfazione l’ entusiasmo manifestato dai cittadini alla nostra iniziativa “DIFFERENZIARTI TI PREMIA”, concorso presentato dalla Ser.eco. srl volto ad incentivare la raccolta differenziata da parte dei cittadini residenti nei comuni di Bagheria, Casteldaccia e Santa Flavia.

Con piacere abbiamo già constatato un incremento dei conferimenti di rifiuti differenziati del 154% rispetto alla media dei conferimenti nelle tre settimane precedenti l’ avvio del concorso e ciò a dimostrazione che gli utenti rispondono positivamente alle nostre iniziative più per un impegno morale e civile che per l’ incentivazione economica.

In merito ad alcune perplessità manifestate da qualche persona ci preme chiarire che la nostra non è assolutamente un idea, ma si tratta di una proposta immediatamente attuabile in quanto proviene da un impresa, ovvero un organizzazione di risorse umane e mezzi tale da poterla realizzare.

Per quanto riguarda la questione Coinres, preferiamo non entrare nel merito, possiamo dire comunque, che la nostra proposta non ci vede antagonisti o alternativi al Coinres, ma ci poniamo a valle della gestione dei rifiuti , ovvero dopo l' attività di raccolta e trasporto, che verrebbe espletata dall' organizzazione attuale.

Specifichiamo inoltre che lo svuotamento dei contenitori per la raccolta differenziata posti nel territorio comunale non è di nostra competenza.

La Ser. Eco srl si colloca quindi, nella fase di recupero della gestione dei rifiuti urbani, ovvero come impianto deputato alla ricezione dei rifiuti recuperabili in alternativa alla discarica (almeno per quanto riguarda le frazioni secche del rifiuto tal quale).

Precisiamo inoltre che non abbiamo fatto un isola ecologica comunale, ma un impianto di recupero di rifiuti che costituisce piattaforma del sistema ANCI-CONAI (Associazione Nazionale Comuni Italiani- COnsorzio NAzionale Imballaggi) all' interno della quale abbiamo previsto una zona dove gli utenti possono conferire direttamente i rifiuti da R.D. domestici, che diventa all' occorrenza uno strumento che consente di effettuare le campagne periodiche di informazione, formazione ed incentivazione dei cittadini.

Il nostro auspicio è quello di raggiungere percentuali sempre più alte di raccolta differenziata coinvolgendo i cittadini che diventano così protagonisti delle nostre iniziative.