La Ser. Eco propone al Comune l'avvio della raccolta differenziata

La Ser. Eco propone al Comune l'avvio della raccolta differenziata

attualita
Typography

La Ser.Eco srl ha presentato al comune di Bagheria la proposta per l’avvio di un servizio sperimentale di gestione dei rifiuti, facendosi carico anche della campagna di informazione, incentivazione e sensibilizzazione e incentivazione a supporto dello stesso.

Si ritiene ormai che sia improrogabile l’avvio immediato di una diversa gestione integrata dei rifiuti, attraverso la riorganizzazione e l’ottimizzazione delle risorse già a disposizione, al fine di massimizzare il recupero e il riciclaggio dei rifiuti urbani, con gli ormai noti vantaggi per l’ambiente nel rispetto della normativa, evitando conferimenti nelle discariche di frazioni nobili che si trovano nei rifiuti non differenziati.


Durante il periodo di sperimentazione verranno analizzati i flussi dei rifiuti (in termini di qualità e quantità), testando tempi e modalità di cambiamento delle abitudini degli utenti in relazione al nuovo modello di conferimento separato dei rifiuti prodotti.


altI dati e le informazioni risultanti dalla sperimentazione saranno utilizzati affinché l’impostazione del sistema integrato di gestione dei rifiuti sia sempre più efficace ed efficiente.


Abbiamo già registrato, attraverso i conferimenti diretti nella nostra Oasi Ecologica la forte volontà dei cittadini bagheresi affinché la raccolta differenziata possa diventare la quotidianità.


È fuori da qualsiasi logica ormai trasportare i rifiuti prodotti a 150 chilometri di distanza dal luogo di produzione, con conseguenti risvolti negativi in termini di consumo energetico, impatto ambientale e sulla viabilità, oltre che ai costi sostenuti.


Se non si comincia un percorso volto alla gestione ottimale del rifiuto urbano non si arriverà mai al miglioramento delle nostre condizioni in tema di rispetto dell’ambiente.


È quindi estremamente importante passare dal pensare all’agire.

Santa Flavia 29/09/2012
Ser.Eco srl