Selezionate le aziende presenti con il GAL al salone del gusto di Torino

Selezionate le aziende presenti con il GAL al salone del gusto di Torino

attualita
Typography

Si è chiusa la fase di selezione delle imprese che prenderanno parte con il GAL Metropoli Est al Salone Internazionale del Gusto – Terra Madre che si terrà a Torino dal 25 al 29 ottobre 2012.

Il Salone del Gusto, organizzato da Slow Food e Terra Madre con la Regione Piemonte e la Città di Torino, è un luogo dove imprese agricole e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell'enogastronomia e "semplici" neofiti si possono incontrare, creando relazioni sia economiche che culturali.

Il format della fiera è quello del "mercato artigianale", ed offre la possibilità alle imprese di far conoscere e vendere i propri prodotti ai visitatori.

Gli operatori del territorio selezionati sono:

  • MediSole Produzione Liquori, con sede a Lercara Friddi (PA), che svolge attività di produzione, preparazione, confezionamento e deposito di liquori di focodindia e agrumi, attraverso l’Associazione Turistico Culturale “Terra del Sole”;
  • Impresa Agricola Davide Orlando con sede a Baucina (PA) operante nella lavorazione di mandorle e produzione di dolci di mandorle;
  •  Azienda Agricola Basile Giuseppe con sede a Baucina (PA) che produce formaggi tipici con particolare riferimento a ricotta e pecorino stagionato;
  • Azienda Agricola Fiumefreddo S.S. con sede a Villafrati (PA) operante nella coltivazione dell’oliva siciliana con piante di varietà biancolilla e nocellara e nella trasformazione a freddo in olio extra-vergine di oliva.
  • Il GAL avvierà nei prossimi giorni una serie incontri con le aziende selezionate al fine di organizzare la presenza coordinata alla Manifestazione.

altIl GAL Metropoli Est ha lo scopo di promuovere e supportare il processo di sviluppo rurale del territorio, attraverso una strategia di intervento volta a migliorare la qualità e l'attrattività delle aree rurali del comprensorio, attraverso la valorizzazione delle risorse naturalistico-ambientali e paesaggistico-culturali, nonchè l'integrazione dei diversi sistemi produttivi, al fine di favorire la permanenza delle giovani generazioni sul territorio e la creazione di nuove opportunità occupazionali.