Afa e spazzatura per le strade, il solito binomio d'estate

Afa e spazzatura per le strade, il solito binomio d'estate

attualita
Typography

Da qualche giorno i rifuti tornano ad accumularsi e a debordare dai cassonetti; raccolta a macchia di leopardo ed a soffrirne sono naturalmente le zone più periferiche, ma da ieri neanche le vie più trafficate e centrali non scherzano.

I motivi?

Boh! Sarà per il solito"difetto di comunicazione" che è diventano il leif motiv per giustificare le inefficienze.

Sul sito del Comune c'è la notizia che domenica prossima avremo il corso Baldassare Scaduto come uno specchio, ed è una bella notizia, ma nulla sappiamo perchè si sono accumulati i rifiuti nei cassonetti e su quando saranno portati via.

Anche perchè ormai con l'afa di questi giorni passare accanto ai cassonetti straripanti monnezza, è diventato un esercizio a rischio soprattutto per i più piccoli.

Pare che stavolta non sia però un problema di soldi: la Regione, come preannunciato da Lombardo, ha prelevato dal cosiddetto Fondo di rotazione dei comuni, imputandole però ai comuni stessi,  le somme necessarie a pagare tutto il personale del Coinres.

Naturalmente i soldi li rivuole indietro e con gli interessi.

Ed allora? pare che sia un problema legato alla discarica di Siculiana che per motivi di "saturazione" consente all'ATO PA4  il conferimento di un solo autocompattatore di rifiuti, molto al di sotto della produzione giornaliera di rifiuti che a Bagheria si attesta intorno alle 70 tonnellate al giorno.

Ma è solo una ipotesi quella che ci è stata data.

Tempi di risoluzione del problema? sinceramente non ne abbiamo l'idea.

Sarebbe ora però per l'amministrazione, sindaco e assessore competente, cercare di risolvere in fretta questo "difetto di comunicazione", e farci almeno sapere di quale morte dovremo morire.