Guida all’IMU: da oggi on-line sul sito e in distribuzione al Comune

Guida all’IMU: da oggi on-line sul sito e in distribuzione al Comune

attualita
Typography

L’assessore al Bilancio Giusi Maggiore, rende noto che è on-line una “Guida all’IMU” (Imposta Municipale Unica).

Si tratta di un opuscolo con delle linee guida per il cittadino predisposte, insieme all’ufficio Tributi, in cui si chiariscono le modalità di calcolo, si specificano le scadenze e in cui vengono prodotte informazioni utili.

La nuova imposta non entrerà per intero nelle casse dei Comuni ma una buona parte sarà destinata allo Stato per sanare i debiti dei conti pubblici nazionali.

La necessità di creare questa guida sorge dalle varie interpretazioni delle leggi e dalle continue circolari che vengono emanate dal governo nazionale. L’assessore Maggiore a proposito specifica “Proprio a causa delle continue modifiche ministeriali al decreto, non esiste ancora un regolamento comunale IMU. Approvare oggi il regolamento IMU in un contesto dinamico come questo, significa andare incontro a continue modifiche ancora prima di portare il regolamento in consiglio comunale. Ancora non sono ancora state determinate le aliquote in quanto il Governo, una volta verificato il gettito, potrà ritoccare i parametri generali dell'imposta, così da garantire comunque alle casse pubbliche i 21,4 miliardi di euro di introiti attesi per il 2012.” 

Il saldo dell'Imu, infatti, dovrà essere pagato a dicembre secondo le nuove aliquote che saranno sì decise dal Comune, ma nell'ambito della nuova cornice delineata a livello nazionale. Intanto entro il 18 giugno comunque i contribuenti verseranno l'acconto dell'Imu, che sarà pari al 50% dell'imposta dovuta e andrà calcolato con le aliquote e gli sconti definiti dal decreto salva-Italia e precisamente 4 per mille sulla prima casa e 7,6 per mille sugli altri immobili. Successivamente, entro il mese di luglio, il ministero dell'Economia verificherà il gettito e detterà le correzioni del caso.

La guida oltre che pubblicata sul sito istituzionale nella sezione Ufficio Tributi, sarà disponibile presso L’Urp di Corso Umberto I, l'Ufficio Tributi, e la portineria del Comune. Insieme alla guida è possibile accedere al link  http://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu_14.php  attraverso il quale sarà possibile simulare l'imposta inserendo la rendita catastale.  

SCARICA LA GUIDA ALL'IMU

Fonte: ufficio stampa comune di Bagheria