Giovedì in aula consiliare si presentano i bandi per lo sviluppo rurale gestititi dal GAL

Giovedì in aula consiliare si presentano i bandi per lo sviluppo rurale gestititi dal GAL

attualita
Typography

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il Distretto Turistico Rurale del GAL Metropoli Est

Presentazione delle Misure 3.12 e 3.13 del P.S.R. – Sicilia 2007-2013

Giovedì 24 maggio 2012 - ore 17,00 - Sala Consiliare Bagheria

L’Ufficio Sportello Unico alle attività Economiche e Produttive informa gli imprenditori, singoli e associati, le associazioni di categoria, le associazioni di imprese, le fondazioni e associazioni senza scopo di lucro, presenti sul territorio comunale che sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 16 Parte II del 20 aprile 2012, dall’Assessorato Regionale Agricoltura, i Bandi a valere sul P.S.R. – Piano di Sviluppo Rurale - con l’obiettivo di sostenere l’economia delle zone rurali, creando e sviluppando attività economiche e servizi alle imprese ed alla popolazione.

Tali Bandi sono gestiti dal GAL (Gruppo di Azione Locale) Metropoli Est che comprende i seguenti comuni: Bagheria, Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia, Casteldaccia, Ciminna, Lercara Friddi, Mezzojuso, Misilmeri, Santa Flavia, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Vicari, Villafrati.

Pertanto si invitano le SS.LL. a partecipare giorno 24 maggio alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare di questo Comune alla presentazione dei suddetti bandi al fine di instaurare anche rapporti di partenariato tra il Comune di Bagheria ed i partner privati. 

I Bandi si riferiscono alle Misure 312 e 313

Misura 312 - Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese:

azione C: riguarda l’incentivazione di microimprese di servizio per il completamento di filiere corte e per la fruizione turistica delle aree rurali;

azione D: riguarda l’incentivazione di microimprese nel settore del commercio, per il completamento e il consolidamento delle filiere produttive locali.

Misura 313 - Incentivazione di attività turistiche - punta alla valorizzazione dell’itinerario rurale inteso come percorso fisico di fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali e alimentari.

I beneficiari della misura sono gli Enti locali territoriali (in forma singola o associata), le associazioni di imprese, le fondazioni e associazioni senza scopo di lucro.

azione A – Infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo degli itinerari rurali

La Misura mira alla realizzazione di centri di informazione e accoglienza turistica e agrituristica e centri ricreativi e culturali collegati al sistema regionale delle aree protette e/o a comprensori rurali caratterizzati da produzioni agricole di qualità, segnaletica turistica e agrituristica.

azione B - Servizi per la fruizione degli itinerari rurali

La Misura mira al creazione di servizi nelle aree rurali per la fruizione turistica e agrituristica, integrati con le iniziative regionali e provinciali di settore.

 

L’Assessore alle Attività Produttive

Dott. Pietro Miosi

 

fonte: ufficio stampa comune di Bagheria