L'ITC 'L. Sturzo' di Bagheria una realtà da conoscere - di G. Genuardi

L'ITC 'L. Sturzo' di Bagheria una realtà da conoscere - di G. Genuardi

attualita
Typography

Da notizie pubblicate nei giorni scorsi, sia sul sito del Comune di Bagheria sia sul giornale di informazione on line Bagherianews, abbiamo appreso che l’Amministrazione comunale di Bagheria ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’I.T.T. “Marco Polo” di Palermo, affinché gli studenti possano svolgere attività di stage e tirocinio nel territorio di Bagheria. 

La cosa ci ha fatto sicuramente piacere, in quanto dimostra attenzione, da parte dell’Amministrazione, per i giovani e per i possibili sviluppi di un territorio che proprio nel turismo potrebbe avere il suo punto di forza.

A commento della notizia, Giovanni Di Bernardo, ha scritto un articolo sull’Istituto Tecnico “Don Luigi Sturzo” e sulle attività che l’Istituto da anni porta avanti proprio nel settore del turismo. Il commento da genitore, in risposta, dell’Assessore alla comunicazione Ferrante, fornisce informazioni forse poco chiare o fuorvianti. Per amor di chiarezza, ci pare opportuno intervenire. 

Intanto, l’Istituto Tecnico Commerciale “Don Luigi Sturzo” dall’anno scolastico 2000/2001 ha avviato una sperimentazione dal nome LITUR (Lingue e Turismo), che ha “aggiunto”, al normale curriculo, alcune discipline caratterizzanti il percorso turistico: la terza Lingua straniera (con utilizzo di specifici laboratori), Arte e territorio, Tecnica della Comunicazione Informatica e Pubbliche relazioni. 

Nel Corso degli anni i nostri studenti hanno gestito servizi e partecipato, in veste di hostess e/o steward e di guide, a numerosi convegni, mostre e manifestazioni pubbliche organizzate dalla scuola, dalle passate Amministrazioni comunali, dal FAI e anche dal Ministero dei Beni Ambientali e Culturali, che già dallo scorso anno, durante la settimana della Cultura, coinvolge i nostri studenti per uno stage presso palazzo Mirto a Palermo.

Il 3 aprile dello scorso anno, per esempio, un gruppo di nostre studentesse ha accolto e guidato i visitatori di Villa Valguarnera, riscuotendo il plauso sia dell’amministrazione comunale, sia dello stesso Principe di Valguarnera (nella foto con le nostre studentesse) che, con grande disponibilità, ha fornito materiali ed aneddoti da raccontare ai numerosissimi “turisti”.

L’interesse per il settore turistico, da parte dell’I.T.C. è sempre stato molto elevato, tanto che ben due IFTS hanno avuto come obiettivo proprio quello di formare addetti al settore, come pure il percorso di Istruzione e Formazione Professionale, tipologia A (Operatore della promozione e dell’accoglienza turistica), realizzato negli anni 2007- 2010, finanziato dalla Regione Sicilia. 

Oggi la riforma dell’istruzione Tecnica ha modificato i percorsi. L’Istituto Tecnico Commerciale si è trasformato in Istituto Tecnico Economico e, grazie ad una istanza avanzata due anni fa dal Preside Provenzani, lo Sturzo è oggi anche Istituto per il TURISMO e non differisce in nulla dal Marco Polo. Infatti, la peculiarità che ha contraddistinto il Marco Polo, unico Istituto Tecnico per il Turismo nella provincia per tantissimi anni, non esiste più. Dall’anno scolastico 2010/11, il primo e secondo anno sono comuni per tutti gli istituti del settore Tecnico. A partire dal terzo anno si ha la differenziazione. 

alt

L’I.T.E.S. “Sturzo” ha quindi due indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing e Turismo. Le discipline studiate dagli alunni dell’indirizzo Turismo dello Sturzo sono identiche a quelle studiate al Marco Polo.
Per ulteriori informazioni è possibile prendere visione dei quadri orario disponibili all’indirizzo http://www.itcsturzo.it/itcsturzo/documenti/orientamento/quadri_orari.pdf

Con le esperienze pregresse e l’entusiasmo di intraprendere nuove sfide, riteniamo di poter fornire ai nostri studenti sempre nuove opportunità formative, anche con la collaborazione ed il sostegno dell’Amministrazione comunale bagherese.

Grazie per l’ospitalità e l’attenzione.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Gioacchino Genuardi 

nella foto in basso il Professore Gioacchino Genuardi, dirigente scolastico dell'ITC  "L. Sturzo" di Bagheria