Anna Incerti accolta come una star dagli alunni della scuola Cirincione (Guarda il video)

Anna Incerti accolta come una star dagli alunni della scuola Cirincione (Guarda il video)

attualita
Typography

E' stato un momento di genuino entusiamo quello degli alunni della scuola elementare "G. Cirincione" che stamattina hanno accolto nell'atrio della scuola l'atleta azzurra Anna Incerti.

I bambini, assieme alle loro maestre, hanno accolto la maratoneta in un tripudio di applausi e hanno esibito tanti striscioni che avevano preparato negli scorsi giorni e che inneggiavano allo sport e all'atleta bagherese. Anna, accompagnata dal suo allenatore Tommaso Ticali, ha risposto alle curiosità e alle domande poste dai bambini visibilmente contenti di avere vicino l'atleta olimpionica di casa nostra.

Incerti ha parlato dell'importanza dello sport come fattore per una crescita sana, ma stimolata dalle domande dei piccoli ha anche sottolineato come lo sport sia il modo migliore per assimilare valori fondamentali come il rispetto degli altri e del sacrificio come mezzo per raggiungere i propri obiettivi e la lealtà nel sano antagonismo con gli avversari.

Da noi interpellata la fondista ci ha parlato le tappe di avvicinamento all Olimpiadi di Londra 2012, più precisamente per la maratona che si correrà il 5 agosto. "Il cammino verso le Olimpiadi procede bene, di qui ad agosto farò alcune gare, ma non farò maratone per evitare di sovraccaricare troppo il fisico, poi parteciperò al ritiro d'altura della nazionale italiana a Sankt Moritz al termine del quale dovrei essere pronta". 

Anche Tommaso Ticali ci ha confermato l'eccellente stato forma di Anna, testimoniato anche dalle recente prestazione nella mezza maratona Roma-Ostia, nella quale l'atleta bagherese ha fermato il cronometro sul tempo du un ora e 8 minuti facendo registrare la 5 prestazione mondiale di sempre e la migliore dell'anno. 

Invitato dalla dirigente scolastica del Cirincione Vittoria Casa, oltre ad Anna Incerti e Tommaso Ticali, c'era Edodardo Vaghetto, l'atleta over 70, che gareggia con strabilianti successi nelle maratone e in gare sulle lunghe distanze.

A Vaghetto i bambini hanno chiesto candidamente -"Come fai a resistere alla fatica di correrre così a lungo?"- la risposta di Vaghetto è stata quella di un grande atleta -"Con una ferrea volontà. Chiudo gli occhi, e dentro di me mi impongo di resistere alla stanchezza e di andare avanti"- e poi laconicamente aggiunge -"ripeto a me stesso: devi tagliare il traguardo"-, un modo eccellente per spiegare concretamente ai ragazzi lo stretto legame tra la determinazione e il raggiungimento di un obiettivo nobile.

Anna Incerti ha poi concesso degli autografi, e si è trovata sopraffata dall'entusiamo dei bambini: l'incontro si è concluso con una corsa liberatoria nell'atrio con in testa Anna Incerti e alle spalle un nugolo scatenato di bambini.

Lorenzo Gargano

                                          GUARDA IL VIDEO