Il Comune impugna la nomina del commissario del Coinres

Il Comune impugna la nomina del commissario del Coinres

attualita
Typography

Il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, con la determinazione n. 10 del 12 marzo 2012, ha affidato all’avvocato Vittorio Fiasconaro, l’incarico di proporre impugnazione dinanzi alle autorità competenti avverso il decreto assessoriale n.152 del 10 febbraio 2012 che nomina un commissario ad acta per le questioni legate al Coinres.

Tale atto dovrà essere ratificato in Giunta comunale nella prima seduta utile.

Nello specifico lo scorso 16 febbraio era giunta in Comune una nota con la quale l’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità trasmetteva il decreto assessoriale che individuava nel dottor Antonio Morreale, dipendente del dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, il commissario ad acta che si occuperà di adottare, previa ricognizione degli atti, ogni provvedimento utile per ottenere il totale versamento a favore del consorzio Coinres ATO 4Pa delle somme dovute dal Comune per il 2011.

Le somme ammonterebbero a 1624.057,01 euro di cui 1.586.3220,16 euro relative al pagamento degli stipendi e 37.836,85 euro per le spese di gestione.

Tra le attività di cui deve occuparsi il commissario ad acta, secondo quanto indicato nel decreto, le variazioni di bilancio, l’accensione di mutui nel rispetto della normativa vigente e la revoca di impegni di spesa non obbligatoria posti in essere successivamente alla data di diffida.

L’arrivo del commissario segue una precedente nota dei commissari ad acta del consorzio in liquidazione evidenziavano la necessità del recupero delle somme e richiedevano per la specifica operazione l’invio di un commissario ad acta per intervenire in sostituzione dei comuni soci morosi.

All’amministrazione comunale il decreto assessoriale appare illegittimo o errato in quanto, da una verifica preliminare, è emerso che la somma dovuta non corrisponde a quella indicata dai commissari ad acta del Consorzio.

Viene da se che l’amministrazione ha ritenuto di porre opposizione e di affidare l’incarico al legale esterno, l’avvocato Fiasconaro, che ha sottoscritto con l’amministrazione una convenzione lo scorso novembre.

ufficio stampa comune di Bagheria