Un unico Suap per l'intero comprensorio

Un unico Suap per l'intero comprensorio

attualita
Typography

Si è svolta, giovedì 8 marzo, nell’ Aula Giunta del Comune di Bagheria, su iniziativa del Sindaco Vincenzo Lo Meo e dell’Assessore alle Attività produttive Pietro Miosi, una riunione tra i nove Sindaci del Patto Territoriale dei Comuni di Altavilla Milicia, Bagheria, Baucina, Casteldaccia, Ficarazzi, Misilmeri, Santa Flavia, Ventimiglia di Sicilia e Villabate ed il Consorzio Metropoli Est, per la presentazione di un nuovo portale e di un applicativo software per la gestione di uno Sportello Unico Comprensoriale per le attività produttive, denominato SUAPC.

Il progetto, che rientra tra iniziative previste dal patto territoriale approvato dal Ministero delle attività produttive con decreto ministeriale del 26 febbraio 2004, prevede la realizzazione del SUAP comprensoriale, finalizzato all’erogazione di servizi professionali rivolti a imprese e cittadini e di tutto ciò che si rende necessario per la messa in esercizio e la piena operatività dello sportello.

Il progetto si integra con l’offerta dei servizi che il Comune di Bagheria fornisce con il proprio SIRT.

Le Amministrazioni interessate alla realizzazione del progetto potranno interagire con la rete già esistente, ma troveranno in essa la possibilità di offrire alle imprese un’offerta più variegata e completa grazie ai servizi che il SUAPC introdurrà.

Il Progetto inoltre ha lo scopo di facilitare il rapporto tra le Amministrazioni e agli utenti dello sportello unico , che consentirà loro non solo di ricevere facilmente le prime informazioni per istruire una pratica ma anche e soprattutto di ottenere le relative autorizzazioni on-line.

Sarà realizzata un’infrastruttura costituita da una rete informatica la cui unità centrale è ubicata nel Comune di Bagheria e le cui unità periferiche sono ubicate nelle sedi di uffici dei Comuni sottoscrittori del Patto.

Il servizio per la realizzazione e implementazione del nuovo portale e di un applicativo software per la gestione dello Sportello Unico comprensoriale per le Attività Produttive del Patto Territoriale del comprensorio di Bagheria, denominato SUAPC, è stato affidato alla ditta Telecom Italia S.p.a. che ha illustrato ai sindaci il nuovo software ed il portale che presto verranno resi disponibili ai cittadini ed alle imprese.

"Sin da quando mi sono insediato - dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Pietro Miosi ho dato un notevole impulso a questo progetto, che ritengo di importanza fondamentale per agevolare il rapporto tra l’Amministrazione e le imprese e per fornire alle stesse risposte in tempi molto celeri.

"Il SUAPC, di cui il Comune di Bagheria è capofila continua l’Assessore - potrà fornire inoltre agli imprenditori interessati ad investire nel nostro territorio tutte le informazioni relative alle opportunità offerte dai diversi strumenti, GAL, GAC, Distretto Turistico, che operano nel nostro territorio per la programmazione e gestione delle risorse comunitarie."

Fonte  Ufficio Stampa del Comune di Bagheria