'Le strade delle donne' l'iniziativa organizzata dalla Presidenza del Consiglio per l' 8 marzo

'Le strade delle donne' l'iniziativa organizzata dalla Presidenza del Consiglio per l' 8 marzo

attualita
Typography

In occasione della festa dedicata alle donne, giovedì 8 marzo 2012, a partire dalle 10.30, l’aula consiliare ospiterà un convegno dal titolo “Le strade delle donne”.

L’evento organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale, diretto da Caterina Vigilia, nasce sulla scia di un’iniziativa che il gruppo “Toponomastica femminile” ha lanciato a livello nazionale.

Pare infatti che le strade intitolate alle donne siano solo un 5% di media rispetto a quelle intitolate agli uomini, a denunciarlo una professoressa romana di geografia, Maria Pia Ercolini, che svolgendo delle ricerche si è resa conto che nella capitatale italiana, a Roma, le strade intitolate a donne sono meno del 5%.

alt

La professoressa ha così aperto un gruppo su Facebook, che ha raggiunto già oltre 1800 iscritti, per raccogliere dati sulla toponomastica femminile e non si è fermata qui, ha inviato una mail ai sindaci di tutta Italia invitandoli ad aderire alla campagna che oltre a censire le strade intitolate a donne, invita ad titolarne di nuove per valorizzare la memoria femminile locale, nazionale e straniera.

Tutti gli utenti del gruppo, in occasione della Festa della donna, sono stati invitati a mandare una richiesta alle amministrazioni comunali per dedicare le prossime tre titolazioni di strade a importanti figure di donne locali, nazionali e di livello internazionale.

All’appello della professoressa ha risposto l’amministrazione comunale di Bagheria, che ha fatto propria la richiesta e prendendo in carico la possibilità di dedicare le prossime tre strade a tre donne di rilevanza locale, nazionale ed internazionale mediante una missiva dell’assessore alla Comunicazione, Pippo Ferrante ha aderito all’iniziativa specificando che uno dei prossimi atti deliberativi della Giunta riguarderà appunto la toponomastica femminile.

Il convegno della festa delle donne, organizzato dalla presidenza del Consiglio comunale, ospita la rappresentante della Sicilia occidentale del gruppo “Toponomastica femminile” Claudia Fucarino che presenterà l’iniziativa, ma non solo.

All’incontro saranno presenti oltre alla presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia che insieme al sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, presenteranno i saluti istituzionali, il segretario generale del Comune, Domenica Ficano che sottolineerà come il Comune di Bagheria abbia sempre rispettato le “quote rosa” e le pari opportunità in merito al numero di dipendenti dell’ente dove sia sta gli impiegati che nella dirigenza il numero di presenza femminile è molto alto, l’imprenditrice Giusy Maggiore che affronterà il tema del rapporto tra donne, imprenditoria e governance, l’avvocato nonché consigliere comunale, Maria Grazia Lo Cascio, la presidente del CIF Bagheria (Centro Italiano Femminile) Cettina Castelli, la presidente di Iniziativa Donna Bagheria, Enza Ventimiglia che relazionerà sulla donna e i diritti abusati, Giusy Coniglio, rappresentante delle pari opportunità dell’UDC che affronterà il tema del rapporto tra donne e politica ed infine Domenico Aiello, docente del liceo classico "F. Scaduto" di Bagheria che interverrà sulla rappresentazione della donna nell’immaginario della scuola.

fonte: ufficio stampa comune Bagheria