'Il quarto comandamento' di Francesca Barra - storia di Mario e Giuseppe Francese

'Il quarto comandamento' di Francesca Barra - storia di Mario e Giuseppe Francese

attualita
Typography

Venerdì 10 febbraio alle 18,00 nei locali del “Centro didattico giovane matita” a Bagheria (prolungamento Via Dante n. 101 accanto Prenatal), si terrà la presentazione del libro della giornalista Francesca Barra ” Il quarto comandamento- la vera storia di Mario Francese che sfidò la mafia e del figlio Giuseppe., che gli rese giustizia” edito da Rizzoli.

Francesca Barra, giornalista professionista dall'età di 22 anni, è attualmente conduttrice de "La bellezza contro le mafie" trasmissione radiofonica in onda su Rai radiouno tutte le domeniche alle 10,35, ed è già stata la conduttrice di programmi su la7 (omnibus) e sky.

alt

L'evento è organizzato dall'associazione bagherese a Testa alta, impegnata da anni nel territorio nella lotta contro tutte le mafie e creata per mantenere vivo il ricordo di coloro che hanno combattuto il malaffare pagando spesso il prezzo più alto: la vita.

Il libro, che ospita i pareri  di Roberto Saviano e Carlo Lucarelli, racconta con uno stile senza fronzoli le vicende di Mario Francese, cronista del Giornale di Sicilia che sfidò con le sue inchieste la mafia e per questo fu assassinato nel gennaio 1979, dal gruppo di fuoco dei corleonesi (condannato oltre vent'anni dopo come esecutore materiale fu Leoluca Bagarella ndr).

Ma “Il quarto comandamento” non è  soltanto la storia di Mario Francese, c'è la storia di una famiglia, e soprattutto quella delfiglio Giuseppe che si tolse la vita nel 2002, dopo le condanne ai mandanti ed esecutori dell'omicidio del padre.

Anche lui giornalista, Giuseppe Francese, impronta la sua esistenza alla ricerca dei colpevoli di quel barbaro assassinio, animato da una grande rabbia e fame di giustizia, riesce a scovare nuove prove, determinanti a far riaprire il caso Francese dalla magistratura, e a vedere condannati mandanti ed esecutori  dell'omicidio del padre

Venerdì a parlare de “Il quarto comandamento” ci saranno Giulio Francese giornalista e figlio di Mario, Riccardo Arena presidente dell'ordine dei giornalisti di Sicilia, Egle Palazzolo presidente del Gus gruppo uffici stampa, Franco Nicastro consigliere provinciale ordine dei giornalisti, Don Francesco Michele Stabile, parroco della Chiesa San Giovanni Bosco di Bagheria, Emanuele Tornatore consigliere comunale e Presidente dell'associazione a Testa Alta, coordina Lorenzo Gargano giovane giornalista bagherese. (Da confermare la presenza dell'autrice).

alt

Mantenere viva la memoria non è un vuoto esercizio di retorica, ma un modo per cittadini e per gli operatori dell'informazione, di avere sempre ben presente il fulgido esempio di Mario Francese, morto perchè faceva bene il suo lavoro cercando la verità dei fatti, ben sapendo che le sue indagini scomode avrebbero scatenato una reazione per mano mafiosa, senza per questo tirarsi minimamente indietro.

L'appuntamento di venerdì 10 febbraio, è anche l'occasione per dimostrare che non basta uccidere un uomo per cancellare ciò che egli ha lasciato durante la sua vita, ogni volta che parliamo di Mario Francese significa che non lo abbiamo dimenticato e il suo coraggio a distanza di 33 anni continua a dare forza a tutti noi.