Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 36 del 26 agosto 2011 n. 3 Avvisi per l'avvio di iniziative formative in ambito socio-sanitario
Gli Avvisi costituiscono una interessante opportunità per l'avvio di azioni formative per figure professionali in grado di potere più facilmente accedere al mercato del lavoro locale.
In dettaglio gli Avvisi riguardano:
1. Avviso 18/2011 - Operatore socio sanitario.
L'avviso intende finanziare corsi per operatore socio-sanitario che, attraverso una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico, forniscono all'operatore la capacità di intervenire nelle situazioni di mancanza di autonomia psico-fisica dell'assistito, privilegiando l'attenzione alla persona.
L'Operatore Socio Sanitario è l'operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, con l'obiettivo di favorire il benessere e l'autonomia dell'utente.
L'Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semi-residenziali.
Possono presentare domanda di partecipazione alle attività formative finanziate nell'ambito del presente Avviso coloro che appartengono ad una delle seguenti categorie: disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità.
Per l'accesso sono richiesti i seguenti requisiti:
il diploma di scuola dell'obbligo secondo le vigenti disposizioni legislative e successive modificazioni relative all'elevamento dell'obbligo di istruzione;
Compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso.
Se cittadino extracomunitario essere in regola con il permesso di soggiorno e con i documenti relativi al titolo di studio.
Il Bando scade entro 30 gg, quindi in data 25 settembre 2011. Sono disponibili 40 milioni di euro
2.Avviso 19/2011 -2 Avviso per la presentazione di progetti per la realizzazione a titolo sperimentale del secondo, terzo e quarto anno dei percorsi formativi di
Istruzione e formazione professionale
Ai giovani inseriti nel sistema di istruzione e formazione, la Regione Siciliana intende offrire la possibilità di conseguire un titolo professionale in grado di aumentarne le chance occupazionali, attraverso un‟offerta flessibile ed adeguata alle esigenze di professionalizzazione dei giovani, accompagnandoli alla maggiore età e all„ingresso del mondo del lavoro.
Il percorso formativo, che sarà finanziato, potrà consentire l‟acquisizione di una qualifica di Istruzione e Formazione Professionale ( IeFP) triennale e/o quadriennale
Attraverso il presente Avviso, si vuole offrire ai giovani siciliani (di cui all‟art. 4) un‟offerta formativa in grado di assicurare titoli di qualifica professionale riconosciuti a livello nazionale e comunitario. Inoltre, si vuole ampliare e diversificare l‟offerta formativa contribuendo a contenere in tal modo il fenomeno degli abbandoni e della dispersione scolastica e formativa.
I
l Bando scade entro 45 gg, quindi in data 10 ottobre 2011. Sono disponibili 197 milioni di euro
3. Avviso 20/2011 - Percorsi formativi per il rafforzamento dell'occupabilità della forza lavoro siciliana periodo 2012/2014.
L'Avviso intende avviare un'innovazione dell'offerta formativa fondata sulla proposizione di un'ampia e variegata dotazione di competenze utili per sostenere l'occupabilità dei soggetti disoccupati e/o inoccupati. In particolare, si vogliono creare le condizioni per favorire un effettivo inserimento lavorativo di quelle componenti della popolazione attiva, nello specifico giovani e donne, che a seguito della crisi rischiano di trovarsi in condizioni di maggiori difficoltà nel mercato del lavoro. I percorsi formativi che si avvieranno a valere sul presente Avviso hanno l'obiettivo, inoltre, di offrire particolari opportunità formative per i cittadini che vivono situazioni di svantaggio fisico o sociale, per i quali la formazione può rappresentare un'occasione di espressione del loro diritto di cittadinanza oltre che di inclusione sotto il profilo lavorativo e sociale.
Gli ambiti formativi previsti riguardano:
Formazione Giovani, mira a innalzare i tassi di partecipazione al mercato del lavoro delle donne, dei giovani, dei lavoratori in stato di disoccupazione, delle persone prive di saperi e professionalità a rischio di marginalizzazione lavorativa e sociale;
Formazione Ambiti Speciali, con l'obiettivo di contrastare e prevenire la disoccupazione di lunga durata, con particolare riferimento ai lavoratori espulsi dai processi produttivi e a quelli delle fasce a più alto rischio di esclusione
Formazione Permanente, al fine di rendere effettivo il diritto di ogni individuo in età lavorativa ad aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali lungo tutto l'arco della vita, al fine di scongiurare rischi di obsolescenza professionale e di esclusione dal mondo produttivo.
Il Bando scade entro 45 gg, quindi in data 10 ottobre 2011. Sono disponibili 286 milioni di euro
Per tutti i Bandi sopra elencati possono partecipare Organismi di formazione che al momento della pubblicazione in GURS del presente Avviso risultino accreditati, e che abbiano almeno una sede operativa nel territorio della Regione Siciliana.
Bagheria (PA), 05 settembre 2011
Dott. Roberto Lo Meo
Funzionario di Sviluppo Italia Sicilia S.p.A.