Riceviamo e pubblichiamo: Pregiatissimo collega,nell'augurarti buone ferie se ti stai riposando o buon lavoro se invece sei in attività desideriamo informarti di alcune iniziative che il Centro Commerciale Naturale Bagheria
attuerà a partire dal mese di settembre.
Nell'intento di migliorare l'immagine del posto in cui tu svolgi la tua attività abbiamo proposto alla nuova amministrazione comunale di Bagheria, con la quale ci auguriamo di iniziare un profiquo lavoro fatto di collaborazione e confronto, di ottimizzare la raccolta porta a porta, per evitare che avvengano ancora spiacevoli episodi di incomunicabilità, con gli operatori addetti del ritiro dei rifiuti davanti ai nostri negozi.
A tal proposito, nonostante il periodo feriale stiamo mettendo a punto un volantino con orari, modalità di conferimento e suggerimenti che quantoprima sottoporremo all'amministrazione comunale, e che se andasse a buon fine ti faremo recapitare presso il tuo negozio.
Con questa iniziativa speriamo di dare il nostro contributo o quantomeno ridimensionare lo scempio dei corsi invasi dai rifiuti in bella mostra a qualsiasi ora del giorno e della notte, a turisti cittadini e fruitori in genere.
In oltre auspicando un impegno massiccio della nuova amministrazione nella attuazione della raccolta differenziata, proponiamo una iniziativa dal nome "noi...ci differenzi-amo" considerando così il nostro centro commerciale naturale una enorme vetrina per il senso civico dei cittadini e/o commercianti che amano la propria città.
Secondo noi, e speriamo di trovarti d'accordo il centro commerciale naturale rappresenta il luogo adatto per promuovere comportamenti che auspichiamo domani possano prendere in seria considerazione tutti i cittadini.
In cosa consiste l'iniziativa "Noi ci differenzi-amo" ?
Il consorzio si stà facendo carico in collaborazione con il comune delle spese necessarie per la realizzazione di box di cartone per iniziare una differenziazione di piccoli rifiuti dinanzi i nostri esercizi commerciali.
Questi box ti permetteranno di differenziare carta, plastica, metallo(lattine), vetro etc....
Stiamo elaborando con il comune la calendarizzazione del ritiro di questi rifiuti, che ognuno di noi si farà carico sia di custodire il box che di consegnare giornalmente la differenziata a personale addetto che puntualmente effettuerà il ritiro.
Quando sarà il momento sarete invitati a pubblicizzare con i mezzi che ritenete più consoni l'iniziativa (facebbok...blog) e quanto è in vostra possibilità...ma vi raccomandiamo fino ad allora di stare "in campana"...potrebbero soffiarci l'idea!
Considerate che la buona riuscita di questa iniziativa darebbe al nostro consorzio rilievo nella stampa locale o meglio nazionale, restituendoci l'immagine di commercianti sensibili e attivi, che collaborando con l'amministrazione comunale dimostrando amore e rispetto per il luogo in cui lavorano.
Il piccolo impegno che vi chiediamo è di essere vigili perchè la gente ben comprenda il senso di questi box, e vi invitiamo ad incentivaree e verificare che la raccolta avvenga regolarmente quantomeno tra i vostri clienti.
Il nostro vuole anche essere un impegno in prospettiva dei futuri aumenti della tariffa TARSU che nel caso delle attività commerciali da come ci è stato informalmente anticipato arriverebbe al 60%, (incidendo ulteriormente sui nostri già martoriati bilanci) e contiamo sulla base della buone riuscita di questa iniziativa di ottenere una riduzione/incentivo per chi differenzia nel proprio negozio....(già prevista da regolamento ma mai applicata dalla precedente amministrazione) ...ma questo magari se sei d'accordo lo pianificheremo in futuro insieme facendo una assemblea ... .
Nell'augurarci che vorrai impegnarti quanto nelle tue possibilità per la buona riuscita dell'evento ti auguriamo buon lavoro e se conti di riposarti buone ferie.
P.S. in allegato la grafica dell'adesivo che nei prossimi giorni ti faremo recapitare con il contenitore di carcone da usare per l'iniziativa.
Il Presidente
Francesco Sparacino
Una piccola chiosa alla lettera condivisibilissima delle associazioni dei commercianti di corso Umberto.
Ci succede ancora di vedere ogni mattino intorno alle nove in corso Butera e corso Umberto, dei commercianti o loro collaboratori scopare nello spazio antistante la sede della loro attività rifiuti di vario genere e di "convogliarli" sulle "conche" degli alberelli o sulle cunette.
Facciano come in tutti i centri civili anche siciliani: usino una paletta e mettano in un sacchetto questi residui.
Ne guadagnerà la pulizia della città e la loro immagine pubblica. Redazione Bnews