Super...abile: dallo sport la nuova sfida alla disabilità

Super...abile: dallo sport la nuova sfida alla disabilità

attualita
Typography

Riceviamo e pubblichiamo: Davanti ad alcune decine di operatori del mondo dello Sport e del Sociale, è stata presentata ufficialmente giovedì mattina a Bagheria Super...Abile,

nuova associazione sportiva dilettantistica pensata per offrire un'opportunità educativa ai giovani disabili del territorio.

Nata dall'idea di un gruppo di operatori particolarmente sensibili alle problematiche dei diversamente abili per ragioni familiari, affettive e lavorative, la neonata organizzazione svolgerà presto una serie di attività volte all'accrescimento delle potenzialità individuali dei soggetti disabili e all'acquisizione da parte loro di nuove e diverse abilità fisiche e psichiche, puntando dunque all'integrazione sociale in un contesto di vita ricco di relazioni significative e traguardi personali.

Presidente dell'associazione è Anna Rita Gulli, operatore sociale per l'integrazione dei portatori di disabilità nonché sorella di una grintosissima ragazza affetta da Sindrome di Down, affiancata nel direttivo dalla dott.ssa Rossella Casanova Borca, terapista della riabilitazione psichiatrica, dall'educatore interculturale Gaia Arnone e dal manager dello Sport, dott. Salvatore Palazzolo.

«Lo spirito della nostra associazione - ha affermato la giovane presidente Anna Rita Gulli - ruota sul concetto che non esiste una "disabilità" intesa come una mancanza di abilità, ma piuttosto esistono delle situazioni nelle quali, a causa di strutture inesistenti e pianificazioni inadeguate, non sono fornite occasioni di espressione adatte ad una diversa realtà e abilità, impedendo così il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile.

Da qui - ha proseguito - nasce il concetto che sia l'ambiente sia la società devono fare il possibile per annullare le difficoltà che tutti possiamo incontrare nell'arco della nostra vita».

Presenti all'incontro che si è tenuto nell'aula consiliare di Bagheria anche il sindaco Biagio Sciortino, il presidente del Consiglio comunale Daniele Vella, l'assessore alle Attività sportive Joseph Degli Uomini, il presidente provinciale del CONI di Palermo Giovanni Caramazza, il presidente provinciale del Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) Roberta Cascio e il vicepresidente regionale Ninni Gambino.

Nutrita anche la presenza di personalità del mondo accademico con Laura Santoro, presidente del Corso di Laurea Magistrale in "Management dello Sport e delle Attività Motorie" e già coordinatrice del Master di I livello in "Sport e Disabilità", e Antonio Palma, presidente del Corso di Laurea Magistrale in "Scienza e tecniche delle Attività Sportive" nonché coordinatore della "Scuola dello Sport della Sicilia".

L'associazione, costituita ufficialmente nei giorni scorsi, si affilierà presto alle federazioni sportive per disabili che fanno capo al Comitato Italiano Paraolimpico e verrà iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del C.O.N.I.

In itinere anche il riconoscimento di ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.

L'Associazione si avvarrà presto della collaborazione di professionisti della Salute e sarà coadiuvata nella realizzazione delle attività dell'Associazione Manager dello Sport.

Nell'attesa di ottenere l'assegnazione di un bene confiscato alla mafia, Super...Abile utilizzerà per le proprie attività le palestre delle scuole del territorio, a partire dal liceo classico "Francesco Scaduto".


Per informazioni:
Anna Rita Gulli
Mob. 3296987641
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.