Signor Sindaco,
Con ordinanza n. 243 del 23 dicembre 2010 ha ridato avvio ad un percorso che nella nostra città non si è fermato il 23 febbraio dello stesso anno,
come riportato nell'ordinanza stessa, ma forse non è mai realmente partito.
Dalla lettura della stessa ordinanza si ha la netta sensazione che Lei sia più preoccupato delle conseguenze derivanti dalle responsabilità dell'entrata in vigore della L.R. 9 dell'8 aprile 2010 che non del fatto che l'irresponsabile gestione del COINRES ha portato la nostra città a competere con Napoli e Palermo in quanto a degrado ambientale ed ha prosciugato ogni risorsa finanziaria dei prossimi 10 anni per qualsiasi altra necessità del territorio oltre che a pesare oltre ogni limite sulle tasche dei contribuenti che pagano le tasse.
Infatti l'obiettivo che Lei si pone non è rimediare agli sbagli del passato con la predisposizione di un piano organico e moderno per una gestione corretta dei rifiuti che, partendo dalla raccolta e trattamento della parte organica, comprenda ogni altro componente ma è quello di raggiungere il minimo che la norma regionale impone in tema di raccolta differenziata; ciò vuole raggiungerlo collocando negli assi principali della città cassonetti dismessi da altri comuni per raccogliere solo plastica, vetro e carta.
Inoltre, prima ancora di iniziare il progetto, si appella al buon senso dei cittadini, dei giovani, degli studenti e dei docenti come ad evidenziare il fatto che se il progetto fallisce la colpa non è dell'Amministrazione ma dei Bagheresi.
In tal senso, al fine di alleviare le Sue preoccupazioni, Le ricordo che in data 3 gennaio 2011 il CONAI ha spedito ai Comuni un bando con le linee guida per la comunicazione degli enti locali in tema di raccolta differenziata e recupero dei rifiuti di imballaggio, quanto sopra in ottemperanza alle disposizioni di legge di cui al D.Lgs. 152/2006 (Titolo II, art. 224, comma g ); detto bando, di cui Le allego copia, è pubblicato anche sul sito dello stesso consorzio alla URL www.conai.org .
Come sicuramente è di Sua conoscenza l'accordo di programma quadro Anci-Conai 2009-2013 per la raccolta ed il recupero dei rifiuti di imballaggio attenziona particolarmente la parte legata alla comunicazione volta ad informare e sensibilizzare i cittadini e gli imprenditori commerciali ed artigiani alla raccolta differenziata ed al conferimento a riciclo degli imballaggi.
Ci chiediamo e Le chiediamo se la nostra Amministrazione da Lei presieduta, alla luce di quanto da Lei dichiarato, stia attenzionando il bando in argomento e se ha in programma la predisposizione di un relativo progetto.
Salvatore Aiello
Comitato Civico Indipendente per i Rifiuti