Pier Carmelo Russo, bagherese, 47 anni è stato chiamato da Raffaele Lombardo a ricoprire il ruolo di assessore nel nuovo governo regionale. E' la prima volta in assoluto che un bagherese
viene chiamato a ricoprire un incarico di tale rilievo e responsabilità. Quasi certamente sarà chiamato a ricoprire la delega della Funzione Pubblica. Russo è stato sino ad ieri il segretario generale alla presidenza della Regione; ha pertanto un rapporto di particolare vicinanza con Raffaele Lombardo, che in una dichiarazione sostiene di averlo chiamato anche per la conoscenza che ha della macchina amministrativa regionale.Pier Carmelo Russo è laureato in legge ed è un dipendente regionale da oltre 20 anni. Non appena assunto, in un concorso in cui risultò il primo fra centinaia di concorrenti, era andato a lavorare presso l'Assessorato alla Cooperazione, ma quasi subito venne chiamato dall'allora capogruppo Gianni Parisi al gruppo parlamentare del PDS all'Assemblea Regionale. Divenne prima vicecapo di gabinetto dell'allora assessore alla sanità Giovanni Pagano, di cui è rimasto molto amico, e poi, per parecchi anni, direttore amministrativo del Policlinico di Palermo, dove affrontò con serenità e decisione gravose problematiche legate al precariato nella sanità.
Fu il governatore Cuffaro, che aveva una grandissima stima di Russo, a chiamarlo a ricoprire durante i suoi governi, l'incarico di direttore generale dell'Assessorato al Turismo; incarico che in questi mesi ha cumulato con quello di segretario generale alla Presidenza della Regione. Russo è sposato ed ha due figli Giulia e Giuseppe.
Il papà di Piercarmelo Russo, Giuseppe, docente universitario di algebra, oggi in pensione, fu nel 1964 e sia pure per soli tre mesi, l'unico sindaco comunista che Bagheria abbia mai avuto.
Quell'esperienza , che vide una maggioranza che andava dal partito Comunista a quello socialista e ad un gruppo civico di fuori usciti dalla Democrazia Cristiana, durò appunto solo qualche mese, ma in quel pochissimo tempo fu realizzata la prima indagine contro i responsabili degli scandali edilizi di quel tempo che sfociò poi in un processo istruito dall'allora giudice istruttore Rocco Chinnici. Ed è proprio la figlia di Chinnici, Caterina, che è stata riconfermata assessore, che Piercarmelo Russo si ritroverà accanto nel proprio lavoro.
Pier Carmelo Russo è stato anche all'inizio degli anni '90, e per poco più di un anno, il segretario della sezione bagherese del Partito Comunista; e nel 1999 era stato anche designato candidato a sindaco del P.D.S. prima che, a poche settimane dal voto, intervenisse lo scioglimento per mafia dell'amministrazione di Giovanni Valentino.