Riceviamo e pubblichiamo.
Sabato 11 Aprile 2009, Contrada Monaco.
Di buon mattino il sagrato della parrocchia San Giovanni Bosco era già popolato da circa 20 ragazzi dell’Associazione sportiva “I ragazzi di 3P". Padre Pino Puglisi, dai bambini del quartiere e da alcuni membri dell’associazione Demos, muniti con zappetta e sacchetti:
C’è il rischio - afferma Emanuele Tornatore, presidente dell’Associazione - che quest’area venga pian piano trasformata in una vera e propria discarica abusiva e proprio nell’ottica della riqualificazione del territorio e seguendo le logiche di una cittadinanza attiva e di una democrazia partecipata vogliamo creare uno spazio di incontro, di gioco, di confronto e di sano divertimento.
Il campetto sarà realizzato in poche settimane grazie alla collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bagheria, con l’associazione Demos e ai tanti imprenditori che hanno già manifestato la loro volontà a contribuire economicamente all’impresa.
E’ stata una giornata intensa di lavoro, traspariva chiaramente la gioia dei tanti ragazzi che sono divenuti attori principali del cambiamento, protagonisti della riqualificazione del loro territorio, dei loro spazi quotidiani.
La giornata si è conclusa con un bel gelato, un momento di relax dopo l’immane fatica.
Tolta parte dell’erba e della spazzatura che infesta il terreno, i lavori continueranno…..
Riusciranno i nostri eroi?