L'inizio della stagione del mare ha da sempre un significato speciale per i Bagheresi, inoltre quest'anno coincide con un momento fondamentale per il futuro della nostra comunità. Associazione Next lo celebra con una cartolina rossa e una domanda rivolta a tutti i cittadini: Di chi è il mare di Bagheria?
Crediamo che a qualche settimana dalle elezioni amministrative ed Europee sia giusto chiederselo. È necessario parlare di ciò che significa per ognuno di noi, di tutela, accessibilità, obiettivi e programmi.
Sul retro della cartolina abbiamo scritto qualcos'altro. Puoi leggerlo ad Aspra, dove negli scorsi giorni abbiamo iniziato a distribuirla, e in tante attività di Bagheria che stanno supportando la nostra iniziativa.
Ti invitiamo a parlare del tuo mare, puoi farlo con noi usando #ilmaredibagheria o taggandoci su Instagram. Siccome però, postare sui social non è sufficiente, abbiamo organizzato dei momenti per parlarne di persona:
Il mare di Bagheria dall'alto – Monte Catalfano – 25 Maggio, ore 16.00
Sabato 25 Maggio, ci vedremo alle 16 all'ingresso del Parco di Monte Catalfano. Quello in alto, sul lato del monte rivolto verso Bagheria. Partiremo verso Ovest per una passeggiata alla scoperta del mare di Bagheria. Vi racconteremo la costa dall'alto, una posizione privilegiata che ci permetterà di osservare l'intera lunghezza del litorale Bagherese: da Cala Dell'Osta sino alla foce del fiume Eleuterio. Seguiremo sentieri abbastanza comodi e ci fermeremo in diversi punti. Se vuoi partecipare ricordati di venire con un abbigliamento adeguato ed acqua. Ti chiediamo di prenotare utilizzando questo form, la partecipazione è limitata ad un numero di 20 persone.
https://bit.ly/25maggioilmaredibagheria
Associazione Next
Associazione Next riunisce un gruppo di abitanti di Bagheria e Santa Flavia, che insieme realizzano iniziative rivolte all’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile dei due comuni. Dal 2013 ci siamo impegnati in alfabetizzazione informatica e tutela dell'ambiente.. Dal 2013 al 2017 Next è stata promotrice di Sistema Bagheria, un consorzio di 15 associazioni di Bagheria e Santa Flavia impegnate nella promozione delle eccellenze territoriali. Negli scorsi anni abbiamo adottato l'area costiera di Cala dell'Osta, conosciuta come Tre Piscine. Nel 2022 abbiamo candidato l'area al concorso i luoghi del cuore promosso dal FAI – Fondo per l'ambiente Italiano, raccogliendo più di 3200 voti di cittadini di Bagheria e Santa Flavia e qualificandoci alla fase finale del concorso. Oggi stiamo lavorando a iniziative per la tutela e la fruizione dell'area costiera di Bagheria e Santa Flavia. Siamo convinti come tanti, che il mare sia un diritto e un dovere.
Contatti
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/nextassoc
Instragram https://www.instagram.com/nextasso/