Bagheria. Partito il servizio di Bike Sharing

Bagheria. Partito il servizio di Bike Sharing

attualita
Typography

È stato presentato nei giorni scorsi il servizio di bike sharing attivo sul territorio della citta di Bagheria.

Il servizio verrà gestito dalla cooperativa sociale Bep che si occupa di mobilità sostenibile. Alla spiegazione del servizio erano presenti l'assessore al Turismo Provvidenza Tripoli, il responsabile territoriale della Bep Michele Pedone, la responsabile unica del progetto Giusy Cuffaro. La coop Bep ha già avuto diverse esperienze di gestione di bike sharing ed ha sede anche a Bagheria. Il sistema di backing sharing usato è uno dei più diffusi in tutta la Sicilia gestito dalla TRM che è partner tecnico della coop Bep. Per l' attività di gestione sarà utilizzata l'app You move scaricabile per android e IOS da playstore App store. Basterà registrarsi al circuito di Bagheria con un abbonamento di 10 euro.

Le stazioni di posteggio bici saranno aperte tutti i giorni incluso i festivi, sabato e domenica dalle 7:00 fino alle 19.00. Le bici quindi si potranno sganciare fino alle 19:00, ma su chiamata è possibile posticipare l'orario, mentre per riagganciarle non ci sarà limite orario presso le stazioni aperte alla Stazione e ad Aspra. Se tutti gli stalli sono occupati sarà possibile chiamare il numero 370.1576661, disponibile 24 ore su 24 ore per qualsiasi informazione.

Il Comune di Bagheria ha messo a disposizione quattro mezzi elettrici per chi ha una mobilità ridotta. Per poter fruire dello scooter per disabili occorre chiamare sempre il numero 370.1576661 ed il mezzo sarà portato nella stazione e all'orario richiesto. Se il mezzo non dovesse essere disponibile, la stessa cooperativa si è offerta di poter accompagnare l'utente avendo i mezzi a disposizione. Il Comune insieme alla coop Bep per incentivare il noleggio offrirà il primo quarto d'ora di pedalata a noleggio gratuitamente dal sedicesimo minuto in poi inizierà il conteggio e da quel momento scatteranno le diverse tariffe tra le quali anche quelle per gli studenti ed il personale scolastico che avranno degli sconti particolari. Il regolamento è le info di funzionamento sarà disponibili anche sul sito web turistico bagheriaexperience e nell'apposita app. Sul sito web del Comune un video di presentazione del servizio https://youtu.be/uGnWoQ7BP_M . Per ogni altra informazione e per eventuali necessità di soccorso e aiuto durante l'uso del servizio basterà rivolgersi al numero 370.1576661.Basta fare il numero e sarete soccorsi in qualsiasi posto vi troviate.