L'amministrazione comunale di Bagheria lancia un appello in favore di cani e gatti: No ai botti di Capodanno.
Sebbene sia ancora vigente un'ordinanza che vieta petardi e fuochi di artificio d fine anno, i cosiddetti botti di capodanno, ogni fine d'anno questi vengono sparati senza preoccuparsi che per tantissimi animali lo scoppio dei botti è fonte di terrore con conseguente panico, spesso molto difficile da gestire.
L'assessore al benessere degli animali e randagismo, Giuseppe Tripoli, fa dunque un appello ad evitare i botti di capodanno. La motivazione si rafforza non solo per il benessere degli animal ma anche per evitare infortuni, anche di grave entità, a persone, animali e cose.
Come è noto inoltre le esplosioni ed i forti rumori provocano grande stress agli animali ma anche agli anziani ed ai soggetti cardiopatici ed è per questo motivo che l’amministrazione comunale si appella anche al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che l’uso improprio di mortaretti, lancio di razzi e fuochi di artificio possa avere esiti devastanti su se stessi e gli altri.