Cerchi in lega in inverno: Cosa c'è da sapere

Cerchi in lega in inverno: Cosa c'è da sapere

attualita
Typography

Nella maggior parte dei casi, la questione se i conducenti debbano utilizzare cerchi in alluminio o in acciaio è una questione di gusti.

Mentre i cerchi in lega sono accattivanti, i cerchi in acciaio sono meno costosi e più robusti. Allo stesso tempo i cerchi in lega sono anche questione di status, mentre quelli in acciaio rappresentano il miglior modo per una guida sicura, comoda e senza troppe ansie. Inoltre, i cerchi in acciaio sono anche più facili da trovare, ad esempio per quanto riguarda gli autoricambi Ford. Una domanda, però, è fondamentale. Quali sono le differenze tra l’acciaio e l’alluminio durante la stagione fredda? Quali cerchi sono adatti per l'uso invernale?

Cerchi in alluminio o in acciaio per gli pneumatici invernali?
I cerchi sono essenziali per la stabilità degli pneumatici, che siano in 'alluminio oppure in acciaio. Ci sono fattori decisivi che fanno propendere per una decisione o per l’altra. Quali sono questi criteri? La maggior parte sono strettamente personali e riguardano il prezzo, la qualità e il design.
Una cosa è certa: i cerchi in acciaio si vedono più spesso ma per il semplice fatto che costano meno. D'altra parte, molti automobilisti provano un brivido per i cerchi in lega, dato il loro aspetto sportivo. Ci sono, però, delle differenze effettive nelle prestazioni, in particolare durante la stagione fredda?
Chi utilizza pneumatici invernali nuovi e decide di affiancargli anche dei cerchioni, può scegliere tra cerchi in lega e cerchi in acciaio. I cerchi in lega si distinguono per il loro aspetto alla moda e l'abbondanza di design individuali, motivo per cui vogliono metterli in mostra anche in inverno. Tuttavia, c'è la possibilità che possano rappresentare un pericolo reale. Naturalmente, gli pneumatici sono uno dei fattori decisivi per la sicurezza stradale in inverno. Tuttavia, avere i cerchi giusti per gli pneumatici invernali contribuisce anche alla sicurezza. Sfortunatamente, non tutti i cerchi in lega sono adatti alle condizioni invernali.

Le differenze tra cerchi in alluminio e in acciaio
A differenza dei cerchioni in acciaio resistente, la versione in alluminio è più soggetta a corrosione. Ciò significa che: in inverno i cerchi in lega possono ossidarsi sulla flangia. La flangia è il bordo curvo del cerchio. Senza un rivestimento adeguato, si sviluppano rapidamente delle piccole bolle. In questo caso le aree interessate non forniscono più una sigillatura adeguata. Ciò si traduce in una graduale perdita di pressione degli pneumatici, con conseguente comportamento di guida instabile.

Per coloro che attribuiscono grande importanza all'estetica visiva delle loro ruote, i produttori ora offrono anche cerchi in lega che sono anche resistenti alle basse temperature. La loro verniciatura a polvere protegge dai danni dovuti a eventuali ossidazioni. Per chi non vuole rinunciare all’estetica in inverno, questi sono i modelli più consigliati.

Al sicuro con i cerchi in acciaio
I cerchi in acciaio con pneumatici invernali non presentano alcun rischio per la sicurezza. Non necessitano nemmeno di un trattamento aggiuntivo. Il materiale è molto più stabile e quindi meno vulnerabile al sale antigelo e alla graniglia. I cerchi in acciaio arrugginiscono di tanto in tanto, ma solo in superficie e senza intaccare le loro proprietà stabilizzanti. Un compromesso sensato è quindi quello di sostituire i cerchi in lega con quelli in alluminio. A ottobre, quando è il momento di passare agli pneumatici invernali, potrebbe essere sensato passare dai cerchi in lega ai loro equivalenti in acciaio.

Montare i giusti cerchi sui giusti pneumatici
Indipendentemente dal fatto che si tratti di cerchi sportivi in alluminio o robusti cerchi in acciaio, alla fine la decisione migliore è quella di un cerchio che si adatti perfettamente alle ruote. Se lo pneumatico è troppo grande o troppo piccolo, è possibile che non si adatti al cerchio desiderato. Un gruppo instabile come questo può portare a situazioni pericolose mentre si è al volante. Se si hanno già dei cerchi e si ha necessità di acquistare pneumatici invernali, allora è bene stare attenti, altrimenti si può incorrere nella situazione in cui i cerchi non possono essere utilizzati. Bene poi sapere che solo gli pneumatici invernali con cerchi con rivestimenti speciali sono adatti per l'uso su fango e neve.

Suggerimenti
Le informazioni sull'idoneità dei cerchi in lega alla guida invernale sono generalmente disponibili presso il produttore. Per questo motivo, queste informazioni si trovano nella descrizione del prodotto o in altra documentazione fornita con il prodotto. A proposito: è possibile guidare con i cerchi invernali anche in estate, in modo da poterli utilizzare tutto l'anno. Questo non solo ti fa risparmiare tempo e stress. Con il passare del tempo, il montaggio e la rimozione frequenti provocano sollecitazioni alle ruote e ne riducono la durata.