Boom mobilità green in Sicilia: la svolta elettrica

Boom mobilità green in Sicilia: la svolta elettrica

attualita
Typography

La Sicilia inizia a riaprirsi alla normalità, con l’inizio della fase 2 e le normative da rispettare in questo periodo di ripresa.

C’è la necessità di ripartire, cercando appunto di ritrovare una routine quasi normale, ma senza per questo scordarsi dell’importanza della salute e della sicurezza, perché l’emergenza sanitaria non è ancora terminata. 

Le misure studiate permettono un parziale ritorno dei posti di lavoro, per molti significano anche il ritorno in automobile, diretti verso uffici o ristoranti. Con un occhio di riguardo per il mondo green: e auto elettriche e le bici elettriche hanno messo a segno un incremento di vendite importante, nonostante tutto.

Boom dei veicoli elettrici

In molti,in tutta Europa, hanno scelto di percorrere la strada ecosostenibile, anche per gli spostamenti di medio-lungo raggio. I modelli elettrici sono sempre di più, facilmente reperibili: i costi oramai sono sostenibili, e sul web si possono trovare anche tra le auto usate a Palermo e in generale in tutta la Sicilia. In molti si stanno informando per provare a cambiare mezzo di trasporto, orientandosi verso una scelta ecosostenibile.

 Nel 2019 sono state vendute oltre 2 milioni di automobili elettriche a livello globale, e arrivando a conquistare una fetta di mercato da record, pari al 2,6%. Significa che questi veicoli stanno diventando sempre più spesso una consuetudine per gli automobilisti. Lo smart working ha diminuito i giorni in ufficio, ma per gli spostamenti di medio-lungo raggio si può pensare ad una scelta diversa, compatibile con il rispetto dell’ambiente. E delle norme: in automobile è consigliabile, specialmente se si decide di condividere il viaggio con i colleghi, il rispetto assoluto delle più attente e scrupolose misure igieniche, si raccomanda in particolar modo l’uso della mascherina. Sempre meglio che ci sia un metro di distanza con il conducente, e se possibile, in caso di passeggeri non conviventi, sarebbe opportuno igienizzare l’automobile al termine del tragitto.

Non solo auto: il successo di bici e monopattini elettrici

Chi sceglie un’auto elettrica, può decidere anche di alimentarla nel proprio boxe, installando una colonnina ad hoc. In questo modo dovrà sostenere solo i costi in bolletta, evitando di ricaricare il mezzo per strada, tramite colonnine di ditte specializzate. In caso potrà pensare di aggiungere anche le bici elettriche, che hanno
Ci sono diversi fattori che spiegano questo grande successo in termini di vendite, come nel caso dell’arrivo della bella stagione, della fine del lockdown e del famoso bonus di 500 euro previsto in caso di acquisto di questi veicoli. Per quanto riguarda i numeri, questi ultimi sono davvero straordinari. Secondo le ultime ricerche di settore, attualmente nel 2020 è già stato raggiunto un totale di vendite superiore alle 600 mila unità. È chiaro che ha impattato molto il bonus bici previsto dal decreto Rilancio, che ha favorito non di poco un mercato che oggi vanta un fatturato intorno ai 300 mila euro.