Come ogni anno in questo periodo, condivido con voi un esercizio mindfulness per l’estate. Siamo arrivati al quinto anno! Potrete leggere tutti gli altri esercizi cerando in archivio su questo sito o tranquillamente richiedetemeli via mail. Sarò lieto di inviarli a chi me ne farà richiesta.
Bene, iniziamo allora.
Prima di recarti in gelateria e prendere il tuo gelato inizia già a immaginare con il pensiero e a desiderare la coppetta del tuo gelato. Pensa al gusto del tuo gelato, inizia a fantasticare. Lo hai già mangiato più e più volte in passato, adesso però lo gusterai in modo differente. Questa volta sarà una vera e propria esperienza di gusto, nuova e coinvolgente.
Hai già scelto i gusti da prendere? In questo esercizio immagineremo di prendere una coppetta composta da 3 gusti di gelato, i tuoi preferiti, o semplicemente quelli che vorrai assaporare in quel preciso momento.
Una volta giunto in gelateria e prendi la tua coppetta e tienila sul palmo della mano oppure tra il pollice l’indice, concentrati su di essa. Immagina di essere arrivato da un altro pianeta dello spazio e di non avere mai visto nulla del genere. Mentre tieni in mano la coppetta, soffermati su ciò che puoi vedere, c’è il gelato, una massa di consistenza diversa, che può essere eterogenea, granulosa o mostrare delle imperfezioni. Noterai che, in alcuni punti il gelato mostrerà delle gocciolature, probabilmente perché starà già iniziando a sciogliersi.
Osserva il colore del tuo gelato, le differenze tra un gusto e l’altro e le diverse sfumature che vanno da quelle più chiare a quelle più scure, osserva l’impatto sul colore della luce e del gioco di ombre, che variano in base all’angolazione della coppetta e in funzione della direzione da cui arriva la luce. Lascia così che i tuoi occhi ne esplorino ogni parte, soffermandoti sui punti in cui risplende la luce, gli incavi più scuri, le scolature asimmetriche o qualche altra caratteristica unica.
Datevi tempo per osservare la coppetta di gelato veramente (ovviamente non troppo se non volete che si sciolga del tutto!), osservatela con cura e con piena attenzione.
Adesso prova a scavare sul gelato attraverso il cucchiaino, senti la forza e la consistenza del gelato mentre fa resistenza contro il cucchiaino.
A questo punto toccalo con le dita nude, affondando il dito nella massa fredda e morbida, notane tutte le innumerevoli sensazioni tattili, esplorandone la consistenza anche ad occhi chiusi, per migliorare il senso del tatto.
Avvicina adesso la coppetta di gelato al naso, e a ogni ispirazione annusa qualsiasi odore, aroma o fragranza che ne scaturisca. Sentite le differenze avvicinando il naso ai diversi gusti? Continua a notare le note dolci, fruttate o speziate, a seconda del tipo di gelato. In quel preciso istante godi di tutte queste sensazioni, notando se qualcosa di interessante sta avvenendo in bocca, come ad esempio l’aumento della salivazione.
Ora avvicinate lentamente il gelato alle labbra, notando come la mano e il braccio sappiano esattamente come e dove collocarlo. Così, mettetelo delicatamente in bocca. Esplorate per qualche momento la massa informe con la lingua, prima che si sciolga del tutto al calore della mucosa, della lingua, delle labbra.
Ripetete questo gesto delicatamente con gli altri gusti di gelato, cercando di notare le sensazioni generate nella vostra bocca dal gusto e dalla consistenza, e come possono variare nel tempo e durante questa degustazione. Decidete di ingoiare consapevolmente, notando proprio l’intenzione di ingoiare il gelato.
Infine vedete se riuscite a sentire ciò che rimane del gelato mentre scende nello stomaco e a percepire tutte le sensazioni del corpo nel suo complesso. Buon esercizio.
Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
www.francescogrecopsicologo.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
___________________________________________________________________________
Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi e dello spettro ossessivo. Utilizza la Terapia Cognitiva, la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness e la SCHEMA THERAPY. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia. Riceve a Bagheria e raggiungibile da tutto il mondo online in videochiamata.