Creatività e... diritti d'autore: ne parlano gli studenti dell'ITC

Creatività e... diritti d'autore: ne parlano gli studenti dell'ITC

attualita
Typography



Venerdì 20 febbraio, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “Don Luigi Sturzo” di Bagheria, ha avuto luogo un interessantissimo seminario dal titolo “Creatività e diritto d’autore”, promosso dalla Sede di Palermo della SIAE,

rappresentata da Corrado Lo Iacono, e dalla LAB servizi informativi, rappresentata da Gianni Zichichi.

Numerosi gli studenti coinvolti: diverse classi quarte e quinte dell’ITC e alcuni studenti del Liceo Classico “F. Scaduto” e del Liceo Scientifico “D’Alessandro”.
Le tematiche proposte, che hanno riguardato il diritto d’autore, la pirateria musicale e la creatività giovanile, sono state presentate in modo da coinvolgere direttamente gli studenti che sono sempre stati protagonisti attivi dell’incontro.

Obiettivo dell’iniziativa era quello di considerare il ruolo e il valore del diritto d’autore, e non solo dal punto di vista giuridico.
Si tratta, fondamentalmente, di operare concretamente per la protezione delle opere dell’ingegno e della creatività che l’irruzione di internet nella quotidianità ha messo in crisi.

Oggi, chiunque, in modo indiscriminato, può “scaricare” e “condividere” musica, film e quant’altro si riconduca ad attività artistiche.
La SIAE si pone come ente istituzionale che tutela i legittimi interessi degli autori e vuole, attraverso iniziative volte alla prevenzione, rendere i giovani consapevoli di cosa sia lecito oppure no, attraverso una riflessione etica e giuridica.

Scopo del seminario era anche quello di promuovere e valorizzare la creatività musicale dei nostri ragazzi, che avranno la possibilità di esibirsi il 5 maggio prossimo al teatro Politeama di Palermo durante la manifestazione “Rock 10 e lode”, organizzata proprio dalla sede regionale della SIAE e dalla LAB Servizi Informativi.
Informazioni e regolamento per concorrere gratuitamente all’iniziativa sono disponibili sul sito www.rock10elode.org.
Per promuovere l’iniziativa e per rendere gli studenti ancora più protagonisti dell’attività, che non voleva essere soltanto seminariale e informativa, alcuni giovani testimoni si sono esibiti presentando al numeroso pubblico alcune loro creazioni.

Con il brano “La mia unica amica”, il primo a proporsi è stato Umberto Farina, alunno dell’ITC, che ha anche raccontato come nascono i suoi pezzi e quali sono le sue fonti di ispirazione, legate ad un mix di fantasia e realtà.
Successivamente è toccato ad un gruppo formato da alunni dell’ITC e del Liceo Classico, i NOEIN, composto da Claudia Urzì , Roberto La Mattina, Alessia Di Maria, Nicolò Zarcone e Filippo Giangrasso che hanno eseguito “L’inquietudine”.

Poi è stata la volta dei King’s men con Emanuele Minutella e Marco Papale, vincitori della scorsa edizione della manifestazione “Rock 10 e lode”.
Proprio Emanuele Minutella ha parlato dell’importanza della manifestazione a cui aveva partecipato, visto che è molto difficile per i giovani artisti siciliani avere a disposizione luoghi idonei in cui esibirsi di fronte ad una giuria di qualità.
Ha invitato anche i giovani presenti a coltivare la loro creatività e lo studio della musica.

Minutella e Papale hanno catturato l’interesse dell’attenta platea con due canzoni, “Metti solo su me” ed il brano inedito “In un’altra età”.
Infine è stato proiettato il video del brano musicale “Semplice” dei Kolimbetra, artisti che hanno già varcato i confini siciliani e testimoni privilegiati.
Alfonso Scalia e Luca D’Agostino
hanno parlato del percorso artistico realizzato fino ad ora e del progetto musicale che impegna attualmente la band nella realizzazione del loro secondo CD.
Hanno anche esortato i giovani musicisti a non rinunciare ai loro sogni, ma a perseguirli trovando il coraggio di portare avanti, anche se tra mille difficoltà, il loro messaggio musicale.

Interessanti le domande poste dagli studenti al rappresentante della SIAE, che hanno spaziato dal plagio di un brano musicale, al costo di un CD, alla determinazione dei compensi per diritto d’autore dovuti in occasione di esecuzioni pubbliche.









Prof.ssa Enza Giamporcaro

I.T.C. “Don Luigi Sturzo” - Bagheria