Un giovane diportista bagherese, Pietro Puleo, è stato il fortunato protagonista di un'eccezionale ed emozionante incontro con un esemplare di Capodoglio poche miglia al largo della costa palermitana ieri pomeriggio.
L'incontro con la balena, della lunghezza compresa tra i 12 e i 15 metri, è avvenuto durante una battuta di pesca amatoriale.
Il Capodoglio, prima di inabbissarsi, si è avvicinato con movimenti lenti ed eleganti a pochissimi metri dal gommone, accompagnandolo per alcuni minuti e lasciando i suoi occupanti senza parole di fronte a questo incredibile spettacolo della natura.
"E' stata un'emozione fortissima vedere emergere vicino a noi una balena, una cosa che non pensavo potesse succedermi vista la rarità degli avvistamenti di questi cetacei. Uno spettacolo potente e maestoso che soltanto il mare può regalare"- ci ha detto Pietro Puleo su quanto accaduto.
Il capodoglio è tra le specie più cosmopolite del mondo e vive in tutti gli oceani e nel mar Mediterraneo. Possono raggiungere i 18 metri di lunghezza e vivere fino ad 80 anni.
Tra un'immersione e l'altra, il capodoglio risale alla superficie per respirare e lascia passare più o meno dagli otto ai dieci minuti prima di immergersi di nuovo.
I capodogli, insieme agli iperodonti e agli elefanti marini, sono i mammiferi che si immergono più in profondità al mondo.
Si pensa che siano in grado di immergersi fino a 3 km di profondità e che possano restare sul fondo dell'oceano fino a 90 minuti. Le immersioni più tipiche si aggirano intorno ai 400 m di profondità, durano 30-45 minuti e vengono effettuate generalmente verso nord.
I capodogli non sono le balene più facili da osservare, a causa dei loro lunghi periodi di immersione e della loro abilità nel viaggiare per lunghe distanze sott'acqua.
Negli ultimi anni però al largo delle nostre coste ci sono stati diversi avvistamenti di questi esemplari di balene.
Ecco il video dell'avvistamento registrato da Pietro Puleo: