E' stato convocata per mercoledì mattino alle 9.30, una seduta del consiglio comunale di Bagheria avente per oggetto la destinazione di Corso Umberto.
Verranno discusse due mozioni che, firmate entrambe da almeno tre consiglieri e presentate con carattere di urgenza,
La prima delle due mozioni firmata dai consiglieri del PDL, Calì, Aiello e Cangialosi, propone all'Amministrazione di consentire il transito automobilistico al mattino, rendendolo esclusivamente riservato ai pedoni nel pomeriggio e interamente solo nelle gionate di sabato e domenica.
La seconda mozione che reca le firme di Gulli, Scaduto, Prestigiacomo e Viscuso, ed è aperta all'apporto di altri consiglieri è più articolata.
In esa si parte dalla premessa che Corso Umberto rinnovato e completamente pedonalizzato deve essere visto come una opportunità di sviluppo per l'inera città.
Si mette però l'accento sulle iniziative urgenti a corredo di una scelta di questa natura.
in primo luogo l'affidamento dell'incarico di redazione di un Piano Urbano del Traffico, anche perchè l'ultimo risale al 1995.
Nelle more di restituzione da parte degli incaricati del PUT, messa rapida in cantiere del Progetto di Viabilità recentemente presentato dal comandante dei VV.UU, M.Parisi.
Immediata ricognizione e disponibilità di nuove aree da destinare a parcheggi , in particalare quelli di Piazza Indipendenza.
Misure urgenti che riguardino le aree da destinare allo scarico delle merci, e regolamentazionme dell'accesso ai residenti invalidi o disabili.
Avvio immediato di un servizio circolare "navetta".
Istituzione infine, di un tavolo di osservazione, in cui amministratori, categorie e associazioni, valutino l'applicazione della pedonalizzazione.
Dopo mesi di poilemiche si comincia finalmente a quagliare qualcosa.