“Assume ogni giorno aspetti sempre più preoccupanti in città, il fenomeno dell'abbandono di rifiuti ingombranti che, se non rimossi prontamente, si trasformano in vere e proprie discariche nel giro di pochi giorni.
Riteniamo che vada al più presto arginato e la risposta potrebbe essere quella di avviare una forte campagna di educazione e sensibilizzazione, potenziare il servizio ritiro ingombranti e procedure con delle sanzioni nei confronti di chi abbandona rifiuti per strada”.
A lanciare così l’allarme sulla presenza delle discariche abusive a Bagheria, è Michelangelo Bartolone responsabile comunale Cisl Bagheria.
“Sono molte le discariche che sorgono in continuazione nelle strade del centro storico, alcune nelle strade vicine ai due corsi principali, e persino a un centinaio di metri da Palazzo Butera, sede di rappresentanza del Comune”.
Bartolone aggiunge “sappiamo che in parte la causa di questa vera e propria emergenza sociale vanno ricercate nei gestiincivili di una piccola parte della popolazione bagherese, ma bisogna riconoscere, senza per questo giustificare niente e nessuno, che non sempre il servizio ritiro ingombranti del Comune riesce a soddisfare, nonostante il grande e incessante impegno degli operatori della raccolta, le richieste della cittadinanza”.
Il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana conclude “la nostra presenza in tante realtà del territorio ha proprio l’obiettivo, oltre che di fornire la nostra assistenza, anche quella di cercare di intervenire per ottenere il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Quello degli ingombranti è un problema in tante città e noi vigileremo affinché la questione venga affrontata e risolta”.