In che cosa consiste e in quali settori si applica lo staff leasing, il contratto di somministrazione di lavoro che non è soggetto a limiti di tempo.
Lo staff leasing – o somministrazione di lavoro a tempo indeterminato – è un istituto giuridico piuttosto recente. Introdotto nel nostro ordinamento a partire dal 2003, prevede che nel rapporto di lavoro siano presenti non due, bensì tre soggetti: l’azienda alla ricerca di nuove risorse da inserire nel proprio organico (definita utilizzatore), la persona che presterà servizio presso l’azienda utilizzatrice (definita lavoratore somministrato) e un’agenzia per il lavoro (definita somministratore).
Quest’ultima, in particolare, svolge un ruolo di primaria importanza nei contratti di somministrazione. Infatti, l’assunzione del lavoratore è di competenza esclusiva dell’agenzia somministratrice, che si occupa della gestione di tutte le relative procedure amministrative, burocratiche e contrattuali. Le aziende interessate a questa particolare forma di rapporto di lavoro possono rivolgersi a Jobtech, agenzia a trazione esclusivamente digitale specializzata nella fornitura di risorse in staff leasing.
Jobtech gestisce portali verticali di proprietà come magazzinieri.it, commesse.it e camerieri.it. in questo modo è in grado di valorizzare le peculiarità di ogni percorso professionale, e di velocizzare rendendolo più efficiente il processo di ricerca e selezione delle risorse da somministrare.
La somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (o employee leasing) può essere applicata a qualsiasi settore professionale, fatta eccezione soltanto per la Pubblica amministrazione. Bisogna però ricordare che il numero di somministrati in missione presso un’azienda non deve superare il 20% del totale dei dipendenti assunti con un contratto a tempo indeterminato dall’azienda stessa.
Lo staff leasing consente di integrare manodopera specializzata per periodi di tempo medio-lunghi, in base alle reali esigenze di mercato. La collaborazione tra utilizzatore e somministrati può essere interrotta in qualsiasi momento dalle imprese utilizzatrici. In questi casi, è compito dell’agenzia per il lavoro trovare una nuova occupazione ai propri somministrati, corrispondendo loro un’indennità di disponibilità mensile per tutto il tempo in cui rimanessero senza un impiego.
I lavoratori assunti con un contratto di somministrazione a tempo indeterminato godono degli stessi diritti che spettano ai loro pari grado assunti dall’azienda presso la quale prestano servizio. Ciò significa che percepiscono lo stesso salario e che hanno diritto ai medesimi permessi (ferie, malattia, maternità).
Lo staff leasing risponde quindi ai principi del lavoro flessibile, sempre più richiesto dal mercato del lavoro, tutelando in modo completo i lavoratori.