Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli ha conferito 4 encomi solenni e 1 attestato di benemerenza per il valore e le attività svolte al servizio della comunità.
Nel primo caso si tratta dell'encomio solenne conferito a 4 agenti delle Forze dell'Ordine ed in particolare all’Assistente Capo della Polizia di Stato Claudio Liga, all'agente di PS Domenico Giuseppe La Monica e all'operatore del numero unico di emergenza sempre della Polizia di Stato Giuseppe Scarpisi.
I tre poliziotti sono riusciti a salvare un uomo, a Bagheria, che aveva deciso di suicidarsi lo scorso 11 maggio. La Monica e Liga sono intervenuti con prontezza tagliando la corda che cingeva il collo e procedendo al massaggio cardiaco e così salvandogli la vita; precedentemente Giuseppe Scarpisi aveva intrattenuto l'uomo al telefono cercando di farlo desistere dall'insano gesto nell'attesa dell'arrivo della volante.
Ancora una vita salvata vede all'opera un agente di Polizia, Benedetto Puccio che lo scorso 4 giugno 2021, libero dal servizio, sempre nella cittadina di Bagheria ha soccorso un bambino di circa 2 anni, in grave pericolo di vita a causa di un soffocamento riuscendo, con un’ abile manovra, a liberare le vie aeree salvandogli la vita.
«Sono esempi mirabili di professionalità - dice il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli - l'attività delle Forze dell'Ordine, in questo caso della Polizia di Stato, non sempre sono note ai cittadini, che vengono a conoscenza dei fatti che assurgono agli onori della cronaca ma non conoscono il lavoro quotidiano e silenzioso che questi uomini e donne compiono, ogni giorni, per la prevenzione e la sicurezza dei cittadini. A tutti loro va il mio personale ringraziamento e quello dell'amministrazione che guido che collaborerà sempre con tutte le Forze dell'Ordine come già quotidianamente avviene».
Un mirabile esempio viene anche dal sociale. Oggi il sindaco ha incontrato anche Antonella Miloro Nasca. Donna impegna nel sociale, oltre ad essere stata sempre al fianco del marito, Giovanni Nasca, nella storica farmacia di corso Umberto, ha speso gran parte della sua vita in attività culturali e sociali finalizzate alla crescita della comunità bagherese. Fondatrice di sezioni cittadine di associazioni come: l’Archeoclub, Thalassa, AIRC e della F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne arti professionali e affari), ha collaborato, in sinergia, con le varie amministrazioni comunali per la realizzazione di progetti socio-culturali, come l’apertura di laboratori pomeridiani di animazione per bambini presso la scuola di contrada Monaco.
«Sono esempi da seguire» - dichiara Tripoli - «a loro va tutta la nostra gratitudine».
Alla cerimonia erano presenti anche l'architetto Cettina Castelli, il dirigente del commissariato di Bagheria Leoluca Rocché che ha tenuto a ringraziare l'amministrazione comunale e corroborare quanto detto dal sindaco ricordando il motto della polizia di Stato "Esserci sempre" a servizio della gente a costo anche della propria vita e Giuseppe Puleo delegato dell' ANPS, associazione nazionale della Polizia di Stato di Bagheria che ha voluto tributare la signora Nasca con un altro attestato di benemerenza.