Vi sono diversi modi in cui i partner possono intendere il tradimento, sia esso perpetrato o subito.
Ma ciò che è chiaro e che il tradimento ha un impatto importante, a volte devastante, nella coppia. Segna un passaggio tra il prima ed il dopo, é talmente pervasivo a volte da segnare un cambiamento profondo e forse non sanabile nelle dinamiche del rapporto.
Il tradimento é pertanto un rischio, esso é e rappresenta comunque una minaccia, ma la portata e le conseguenze variano notevolmente a seconda del significato che il tradimento stesso assume, il tipo di legame tra i partner, se il rapporto è già compromesso o se il tradimento è già avvenuto in passato.
Nel tradimento si innesca una dinamica e un copione che coinvolge tre attori e a volte quattro (gli amanti, e i due partner traditi) che vivono emozioni dirompenti e laceranti, declinate nell’agito o nel subito. Questo comporta il fatto che il tradimento e le sue conseguenze possono sfuggire di mano.
La cosa più utile e più importante è capire il motivo ed il significato del tradimento.
Si può tradire semplicemente perché non si ama più il partner. Perché tradire è l’ultimo capitolo di una serie di catastrofici eventi che hanno scalfito e deteriorato nel tempo il legame. Perché la propria attenzione si dirige all’esterno della coppia, perché ci sono all’interno del rapporto dei brandelli di un legame già logoro, magari che va avanti così da anni, prima che il tradimento si sia manifestato. Il tradimento è il segno finale, una sorta di certificazione rispetto ad un problema di fondo preesistente.
In altri casi il tradimento può essere da alcuni inteso come un viaggio, perché sanno che torneranno a casa. Sanno che non potranno mai lasciare il proprio partner. Perché ne sono comunque legati (in una forma comunque tossica e disfunzionale) o perché vivono le pressioni molto forti del contesto familiare, sociale e culturale di appartenenza. Vivono così il tradimento come una specie di trasgressione, un sogno che è stato per tanto tempo chiuso nel cassetto fatto di emozioni, attenzioni e desideri, un atto proibito che mette quindi in discussione i loro valori ed il tabù imposto dal background sociale di riferimento.
In certe situazioni di coppia il tradimento é quell’atto trasgressivo che rappresenta un momento vivificante. Quello che le persone vivono è il sentirsi nuovamente corteggiati e desiderati, sapere di essere attraenti e oggetto di attenzione dà una sferzata di adrenalina e di vitalità. E’ come se, tutto a un tratto, qualcuno li ripagasse delle frustrazioni subite.
In alcuni casi il tradimento copre la rabbia sottostante, una coltre profonda che rappresenta la motivazione primaria, quando il partner non è più considerato degno di amore e pertanto questo amore può essere intaccato e profanato, costi quel che costi.
Una delle conseguenze del tradimento perpetrato o subito è che si può rimanere soli, perché esso può lasciare dietro di se una desolante devastazione, il rapporto tra gli amanti può diventare logoro ed anche la relazione primaria tra i partner può venire definitivamente intaccata.
Ripartire dal significato del tradimento è la cosa più seria che si può fare, la base da cui ripartire per provare a risanare un rapporto o viceversa per lasciarlo definitivamente.
Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
www.francescogrecopsicologo.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
___________________________________________________________________________
Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi e dello spettro ossessivo. Utilizza la Terapia Cognitiva, la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness e la SCHEMA THERAPY. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia. Riceve a Bagheria.