Smart working e notebook: quali conviene acquistare?

Smart working e notebook: quali conviene acquistare?

attualita
Typography

Dopo il periodo di lockdown sono oggi in molti quelli chex hanno fatto ritorno al proprio posto di lavoro.

Ma allo stesso tempo sono tante le aziende che dopo questa esperienza si appoggeranno in futuro allo smart working per almeno uno o due giorni alla settimana. Un tema di grande attualità, difatti questo periodo, in cui gran parte degli italiani ha dovuto lavorare chiusa tra le mura della propria abitazione, ha evidenziato che non solo la produttività non sia cambiata, ma che il nuovo metodo di lavoro abbia fatto raggiungere un miglior bilanciamento tra vita professionale e privata.

Pc per lavorare da casa, quale conviene?
La necessaria introduzione dello smart working nelle vite degli italiani, ha fatto capire quanto indispensabile sia avere a disposizione la giusta attrezzatura per lavorare al meglio anche da casa. Per chi ad esempio deve tenere videoconferenze o lezioni online per i propri studenti, è praticamente impossibile fare a meno di avere a disposizione un buon personal computer, che possa garantire prestazioni ottimali per condurre queste attività lavorative anche dalla propria abitazione. E se da un lato i prezzi di tali dispositivi di ultima generazione non aiutano, dall’altro questa difficoltà può oggi essere elusa: basta richiedere un prestito online velocemente, facendo quindi in modo che la spesa non vada a gravare sul bilancio. Sarà così possibile pensare liberamente all’acquisto di un dispositivo che sia altamente performante e adatto a ogni esigenza lavorativa o personale.

Come migliorare la propria postazione a casa?
La tecnologia però non è sufficiente, perché la postazione di smart working deve essere completa, tanto da permettere di lavorare in modo sicuro ed efficiente. Indispensabile a questo fine sarà procurarsi una sedia ergonomica che possa garantire una corretta postura, ed evitare un affaticamento eccessivo dato dalle molte ore passate seduti davanti al monitor. Anche l’illuminazione è fondamentale: oltre ad assicurarsi di ricevere la luce diretta del giorno, la postazione dovrebbe essere fornita di una illuminazione chiara e uniforme, supportata anche da un ulteriore aiuto posto sulla scrivania, che illumini in modo mirato la superficie di lavoro.
Molto importante è anche la sicurezza, e gestire bene tutti i cavi dei dispositivi elettronici aiuterà a ridurre il rischio di inciampare in casa. Utili in tal senso possono risultare fascette o canaline che, andando a raggruppare in modo ordinato i cavi degli apparecchi, eviteranno che questi ultimi si disperdano in ordine sparso sul pavimento. Un consiglio per la sicurezza è anche quello di fare movimento: se da un lato infatti lavorare a casa aiuta a risparmiare tempo, dall’altro ci evita di percorrere anche quei pochi passi quotidiani per raggiungere la macchina. Un trucco potrebbe essere quello di allestire la postazione di lavoro in modo che i dispositivi non siano posizionati direttamente sulla scrivania, così da doversi alzare per telefonare, stampare documenti o eseguire scansioni.