All'Università Lumsa iniziative nel 26esimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio

All'Università Lumsa iniziative nel 26esimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio

attualita
Typography

Martedì 22 maggio 2018 ore 21.00 - 24.00 Università degli Studi di Palermo Atrio Falcone e Borsellino Via Maqueda, 172 - Palermo
Gli studenti universitari di Palermo presentano Una notte per non dimenticare, un evento organizzato in occasione della commemorazione per il XXVI Anniversario della strage di Capaci e patrocinato dall'Università degli Studi di Palermo, dall'Università LUMSA, dalla Fondazione Falcone e dal Conservatorio Vincenzo Bellini. Quarta edizione dell’evento, sarà una serata di sensibilizzazione della cittadinanza in ricordo dei caduti degli anni delle stragi.

Durate l’appuntamento, nella cornice dell’Atrio Falcone e Borsellino – nella Presidenza della Scuola delle scienze giuridiche ed economico-sociali dell’Università degli Studi di Palermo in Via Maqueda 172 –, la musica e la maestria degli artisti siciliani accompagnerà i partecipanti in un viaggio nel ricordo degli anni delle stragi, di Giovanni, di Paolo e di tutte le vittime per mano mafiosa.
Il progetto nato a seguito della sigla del protocollo d’intesa per la Sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità, promosso dalla Fondazione Falcone, dalla CRUI, dal CNSU e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), coinvolge i rappresentanti di tutti gli atenei che insistono sul territorio siciliano, al fine di unire la compagine accademica nel rigetto netto e deciso di ogni forma di criminalità.

----------------------------------------------------
mercoledì 23 maggio 2018 ore 9.45 Università LUMSA - Aula Magna Via Filippo Parlatore, 65 - Palermo

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza a Palermo, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, l’Università LUMSA organizza il convegno Approccio sistemico allo sviluppo sostenibile, promosso dall‘Associazione Italiana Sviluppo Sostenibile – ASviS. La manifestazione si svolge dal 21 maggio al 7 giugno in un arco temporale di 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

L’incontro di Palermo vuole essere una riflessione a più voci tra docenti ed esperti del settore sull’opportunità di un approccio sistemico allo sviluppo sostenibile.

Dopo i saluti istituzionali dei proff. Giovanni Ferri, Prorettore alla Didattica e al Diritto allo studio, Giampaolo Frezza, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Palermo e l’introduzione del prof. Gabriele Carapezza Figlia, Presidente del corso di laurea in Economia e Commercio, l’incontro proseguirà con le relazioni di:

Giovanni Ferri - Università LUMSA
Esigenza di un approccio olistico alla sostenibilità

Habib Sedehi - Università LUMSA
System Thinking e Agenda ONU 2030

Claudio Bruno - Cassa Depositi e Prestiti spa
La dimensione sistemica dei rischi ambientali

Giovanni Battista Dagnino - Università LUMSA
Approccio sistemico alla sostenibilità delle strategie d’impresa

Sergio Paternostro - Università LUMSA
Un approccio sostenibile alla rendicontazione aziendale

L’evento è il secondo dei due eventi dedicati dall'Università LUMSA al Festival della Sostenibilità 2018 e segue quello in programma a Roma del 22 maggio, ore 15.00, su I Green Jobs in Italia: dentro e oltre le imprese Green.