Viene inaugurato sabato pomeriggio, a Villa Cattolica alle ore 17.00, l’anno accademico dell’Unitre, l’università delle tre età.
Oltre al Sindaco Biagio Sciortino, sono attesi per la presentazione il nuovo rettore Roberto La Galla, il prof. Cesare Piacentino, l’on.Antonello Antinoro e il preside del Liceo Classico “F.Scaduto” Domenico Figà.
Università delle tre età, perché l’obiettivo è quello di attraversare trasversalmente le generazioni per trasmettere i contenuti del sapere, di favorire l’incontro e la comprensione tra giovani e meno giovani, per non cristallizzare l’apprendimento alla generazione “giovane”.
I programmi che verranno realizzati dai vari docenti sono un percorso affascinante che partendo dalle materie letterarie, i poemi classici (l’Iliade, l’Odissea e l’Eneide), sino al romanzo storico siciliano (i Vicerè, il Gattopardo ecc..), arriva attraverso la storia e l’archeologia, sino alle scienze giuridico sociali e naturali, alla Medicina.
E poi l’informatica e i laboratori di teatro e di arti pittoriche, e il corso di cucina.
Quando l’approccio all’apprendimento e alla cultura, avviene senza lo spauracchio dell’esame o del dovere, diventa puro piacere intellettuale.
Non conosciamo tutti i docenti, ma alcuni per le materie che affronteranno sono delle vere e proprie autorità: senza voler far torto a nessuno Gaetano Lino è uno di quelli che è riuscito a coniugare la passione per il mare con il culto dell’archeologia marina, e ha partecipato ad alcuni dei più interessanti ritrovamenti in mare più recenti.
Ci sarà Tommaso D’Alba che curerà la gastronomia e il corso di cucina.
Ed ancora Paolo Carollo, Nenzi Varsellona e Marco Di Franco per le scienze mediche. Vincenzo Lo Meo per le scienze naturali, Filly Cusenza per la storia dell’arte.
L’associazione Unitre è presieduta da Antonella Miloro Nasca, la cui passione e tenacia sta consentendo di realizzare qualcosa di veramente importante e non solo per la terza età.
Le iscrizioni sono possibili presso il Liceo Classico “Francesco Scaduto” nei giorni dispari dalle 16.30 alle 18.30.