Abbiamo voluto dare ironicamente il titolo di "Rifiuti solidi umani" alla foto di copertina scattata ieri pomeriggio sulla strada provinciale 87 che collega Bagheria e Ficarazzi dall'entroterra.
Non è necessario spiegare la ragione di un simile titolo, perchè basta farsi un giro in quella strada di periferia, per capire che vi siano ancora motlissime persone che consiederano ingiustificabilmente il mondo come una discarica.
Questa strada, che attraversa la terra di nessuno tra Bagheria e Ficarazzi, è come molte altre diventata negl ultimi tempi una sorta di discarica a cielo aperto.
In alcuni punti l'immondizia costringe gli automobilisti persino ad accentrarsi per evitarla, in una strada già di per sè molto pericolosa.
Le contrade di periferia sono prese d'assalto dagli incivili negli ultimi tempi e i provvedimenti fin'ora messi in campo dalle amministrazioni e la repressione da parte delle autorità, non sembra sufficiente a scoraggiare il fenomeno del'abbandono dei rifiuti e degli incendi tossici che a volte ne conseguono.
Spesso si parla di un cambiamento culturale necessario per invertire la rotta sul tema del rispetto dell'ambiente, un'espressione molto generica che però può avere risvolti estremamente concreti. Ad esempio, cominciamo a non gettare dall'auto i nostri rifiuti, a partire da; fazzoletti, carte di chewing gum, etc , etc, sarebbe già una rivoluzione e un esempio per i nostri figli.