Disposta la realizzazione di nuovi loculi prefabbricati al cimitero di Bagheria

Disposta la realizzazione di nuovi loculi prefabbricati al cimitero di Bagheria

attualita
Typography

La situazione di saturazione del cimitero di Bagheria è nota da tempo, in attesa della variante di ampliamento, le salme che ogni giorno arrivano riempiono ben presto le camere mortuarie in attesa di tumulazione.

In assenza di loculi i defunti sono stati seppelliti nei posti resisi disponibili in seguito alle estumulazioni di persone defunte da oltre 40 anni. Le salme estumulate sono in attesa di essere posizionate nelle celle ossario.

Questa attività di tamponamento non garantisce comunque lo svuotamento in tempi celeri delle camere mortuarie, dove anzi le salme si accumulano nel tempo. La variante di ampliamento di 600 posti dovrebbe risolvere il problema, ma nelle more della realizzazione la situazione è diventata difficlmente gestibile.

Con l'ordinanza n. 7 del 7 febbraio il sindaco Patrizio Cinque ha dunque disposto la realizzazione di nuovi loculi prefabbricati e nuove celllette ossari nelle aree individuate del cimitero (vedi planimetria), dando incarico al dirigente apicale dei LL.PP. di predisporre idonea progettazione e conseguente individuazione di ditta specializzata.

Nella planimetria del cimitero di Bagheria in nero le aree individuate per i nuovi loculi

ord. 070217 all. page 001