L’economia del territorio richiede nuove competenze professionali

L’economia del territorio richiede nuove competenze professionali

attualita
Typography

Il Centro Studi Aurora crea un canale diretto tra scuola-formazione-imprese-sistema economico del territorio.


Il Centro Studi Aurora; Ente Formativo accreditato e riconosciuto dalla Regione, con più di 25 anni di esperienza maturata nel comprensorio bagherese, a sostegno delle politiche attive del lavoro e dell’occupazione, offre al nostro comprensorio di ampliare l’offerta formativa qualificata. Questa opportunità è fornita dalla nuova riforma del sistema dell’istruzione ( IeFP – Istruzione e Formazione Professionale) che consente ai giovani, nella fascia di età 14 – 29 anni. e alle loro famiglie, il diritto di potere scegliere tra un istituto professionale statale e un Ente formativo accreditato.

Il nuovo sistema - (che permette agli allievi la possibilità di transitare, attraverso LA PASSERELLA, dall’Ente Formativo, alla scuola pubblica per il conseguimento di un diploma di istruzione di secondo grado, dopo aver conseguito al quarto anno il diploma tecnico-professionale) - attraverso attività di stage, di laboratorio e di tirocinio, svolte presso le aziende, trasferisce ai giovani studenti capacità, abilità, manualità, esperienze lavorative e professionali da spendere immediatamente nel mondo del lavoro.

La proposta formativa del CSA riguarda profili professionali nei settori : Agricolo, della Trasformazione Agroalimentare ( Pasticciere), della Ristorazione, ( Cuoco, Aiuto Cuoco, Servizi di Sala e Bar, Preparazione Pasti), del Benessere ( Estetista, Acconciatore), del Multimediale ( Grafico).

A CHI SI RIVOLGONO?
Giovani di eta’ compresa fra i 14 e i 18 anni (non compiuti al 1 settembre 2016) In possesso della licenza media inferiore. Inserimento al 1° anno (finalizzato anche per l’assolvimento dell’obbligo scolastico)
Giovani di eta’ compresa fra i 18 e i 29 anni (non compiuti al 1 settembre 2016), n possesso della licenza media inferiore. Inserimento al 3° anno, disoccupati o inoccupati/neet -

COME ISCRIVERSI
Recarsi presso la segreteria del Centro Studi Aurora
secondo il seguente orario: dal lunedi al venerdì (dalle ore 8.30 alle ore 14.30)
Bagheria - Via Monaco i, 32 tel. 091.961900)
dal lunedì al giovedì (dalle ore 16.00 alle ore 18.00)
Santa Flavia, Via San Marco 105 tel. 091.901956

La soluzione proposta dal Centro Studi Aurora, - di una offerta formativa da formulare e progettare insieme alle imprese del territorio, che si rendono protagoniste nella definizione dei profili professionali, - è l’unica ricetta che può dare una scossa all’economia asfittica del nostro comprensorio, restituendo, tra l’altro, la speranza , alle giovani generazioni, alle loro famiglie e in definitiva a un’intera Comunità, oggi, in crisi d’identità.

Vai al sito: www.csaurora.it

15037339 339513266423889 4327562078656228901 n

Articolo Redazionale