Sono le cose semplici ed essenziali che fanno bene alla mente e al cuore- di Francesco Greco

Sono le cose semplici ed essenziali che fanno bene alla mente e al cuore- di Francesco Greco

attualita
Typography

Le cose più belle e significative che fanno parte della nostra vita sono quelle cose fatte di semplicità, sono quelle che sanno di mattina e di caffè caldo, o che odorano di certi profumi di casa nostra e delle persone che amiamo e che riempiono ogni giorno la nostra vita. Immagino che sappiate tutti cosa intendo quando provo a descrivere queste cose.


Le cose più belle sono anche quelle essenziali, cioè quelle che non sono superflue, sono quelle che ci fanno stare in piedi. Ciò che ti fa alzare ogni giorno dal letto e ti fa fare tutte quelle cose che fai e ciò che è essenziale appunto. La nostra vita è piena di queste cose. Nessuno di noi ne è privo, sono le cose che ci danno la forza di andare avanti e che ci fanno sorridere ancora.
Io scommetto che sono talmente presenti nella nostra vita che prima o poi hanno finito per diventare ovvie. A poco a poco si comincia a pensare ad esse come un dato di fatto, come qualcosa di ovvio, di scontato. Così alcune cose essenziali diventano, lentamente, invisibili ai nostri occhi.
Man mano che l’attenzione si sposta verso ciò che non possediamo e che ci rende infelici continuiamo ad essere sempre più distratti e lontani dalle cose che veramente contano, ci concentriamo sempre meno sul presente per pensare sempre di più a ciò che succederà domani (futuro) o a quello che ci è accaduto ieri (passato). Questi pensieri diventano preoccupazioni.
Vivere il momento (un abbraccio, un sorriso, il risveglio col caffè ecc.) ti connette con tutte ciò che è essenziale, cioè con quelle cose hanno un inestimabile valore perché ti tengono in piedi.
Il presente è l’unico tempo su cui tu hai potere, entrare in contatto con il tuo presente è ciò di cui hai bisogno per ricominciare ad accorgerti di tutte quelle cose semplici ed essenziali che i nostri desideri per ciò che è superfluo hanno reso invisibile.
Per iniziare a connetterti con il tuo presente puoi scegliere una attività che ti piace (fare un bagno rilassante, giocare col tuo cane, fare una bella passeggiata, ascoltare la tua musica preferita o gustare un piatto prelibato, ecc.) e decidere di farla con consapevolezza: utilizza i cinque sensi (tutti) e assaporala intensamente, ogni istante. Te ne vuoi riappropriare? Allora nota cosa ti sta dicendo la tua mente adesso, nota cosa sta accadendo al tuo corpo in questo momento: Che cosa provi? Lascia andare i tuoi pensieri, lascia che le tue emozioni siano. Dai spazio alle cose essenziali perché sono quelle che ti fanno stare in piedi.

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
http://www.consulenzapsicologicaonline.blogspot.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi. Utilizza la cbt e le terapie di terza generazione, Mindfulness e tecniche di rilassamento. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia, abuso di sostanze. Riceve a Bagheria e a Palermo.