Il bagherese Padre Cosimo Scordato benedice le unioni civili: "La chiesa deve accogliere tutti"

Il bagherese Padre Cosimo Scordato benedice le unioni civili: "La chiesa deve accogliere tutti"

attualita
Typography

Un prete aperto, disponibile, coraggioso contro ogni mafia o malaffare, punto di riferimento per intere generazioni, teologo colto, scrittore e docente, questo e altro è stato, e continua ad essere, padre Cosimo Scordato, prete bagherese, per anni viceparroco di frontiera a Casteldaccia e attualmente rettore, a Palermo, della chiesa di San Francesco Saverio, all’Albergheria.

Padre Cosimo Scordato si è reso protagonista di un gesto simbolico ed importante domenica scorsa riguardante una coppia Elisabetta e Serenella , che domani il 7 settembre si uniranno civilmente a Villa Trabia. Ad officiare la cerimonia sarà il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Padre Cosimo Scordato, come riporta un articolo di Gioia Sgarlata su Repubblica, all’inizio della messa ha presentato la coppia, annunciando la data di domani e chiedendo ai fedeli di “accoglierle nella comunità e di pregare per la loro vita insieme”. Una scelta "che guarda al futuro", dice lui.  Elisabetta Cina, 49 anni, e Serenella Fiasconaro, 46, abitano vicino a San Saverio ma non sono assidue praticanti. “Qualche giorno fa – racconta Don Cosimo – sono venute da me per chiedermi di benedire gli anelli. La Chiesa non ammette questo sacramento per le coppie omosessuali ma le ho invitate comunque a venire a messa per presentarle alla Comunità, perché la Chiesa deve accogliere tutti”. Così eccole sull’altare accanto a Padre Scordato, salutate insieme al loro amore, da un lungo applauso. “Il mio auspicio è che un giorno la chiesa accetti di benedire anche questo le relazioni omosessuali" aggiunge padre Scordato che annuncia di volere ripetere la formula utilizzata con Elisabetta e Serenella anche per altre coppie gay: "Le cose - dice - si cambiano poco a poco, un passo per volta”. Elisabetta e Serenella si amano da sette anni. Da tempo hanno fatto coming out. “Padre Scordato è stato incredibile - commentano - La sua naturalezza e quella della comunità ci hanno sorpreso”.