Ad Altavilla Milicia la scuola italiana di formazione per consulenti familiari

Ad Altavilla Milicia la scuola italiana di formazione per consulenti familiari

attualita
Typography

Il prossimo autunno sarà avviata, ad Altavilla Milicia, la Scuola Italiana di Formazione per Consulenti Familiari (SICOF).


Il consulente familiare è un professionista competente in ambito socio-educativo per la coppia e per la famiglia che:
• attua percorsi formativi centrati su atteggiamenti e tecniche di accoglienza, ascolto ed autoascolto, che valorizzano la persona nella totalità delle sue componenti;
• si avvale di metodologie specifiche che agevolano i singoli, la coppia ed il nucleo familiare nelle dinamiche relazionali a mobilitare le risorse interne ed esterne per le soluzioni possibili;
• si integra, ove occorre, con altri specialisti;
• agisce nel rispetto delle convinzioni etiche delle persone e favorisce in esse la maturazione che le renda capaci di scelte autonome e responsabili
• è tenuto al segreto professionale.

La professione del Consulente Familiare è riconosciuta e regolamentata dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, sulle professioni non organizzate in ordini e collegi, entrata in vigore il 10 febbraio 2013.
Il percorso formativo è triennale e per ogni annualità comprende:
• 13 Training Group (3 ore ciascuno);
• 12 lezioni teoriche (3 ore ciascuna);
• 2 seminari residenziali a Roma di due giorni.

TRAINING- GROUP ( T.G.)

Il TRAINING- GROUP costituisce per la Scuola la parte centrale della formazione. Il futuro consulente, attraverso la dinamica di gruppo, impara a conoscersi nella relazione interpersonale, affinando le capacità dell’ascolto.

Per il passaggio all’anno successivo è necessario superare le prove relative al programma

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

AI Corso possono accedere (previo colloquio) coloro che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso del titolo di laurea o di diploma quinquennale di scuola superiore.
La frequenza ai TRAINING- GROUP e alle lezioni teoriche è obbligatoria. Per il passaggio all’anno successivo occorre raggiungere almeno l’80% delle presenze per ciascuno dei momenti formativi.
• Le maratone (o seminari residenziali), in numero di due all’anno, sono obbligatorie. Chi per gravi motivi non potesse partecipare ad una di esse è tenuto a recuperarla entro l’anno.
• Iscrivendosi alla Scuola, si entra a far par te, per tutta la durata del Corso, dell’Associazione “Centro La Famiglia” di Roma, divenendo soci ordinari con diritto di partecipazione alle assemblee generali dell’Associazione medesima.
AI termine del percorso formativo l’allievo riceve l’attestato di frequenza.
Il diploma di qualificazione alla consulenza familiare viene rilasciato all’allievo ritenuto idoneo dopo la discussione della tesi.

Concluso positivamente il corso di formazione triennale per consulenti familiari, la scuola offre la possibilità di accedere a percorsi di master specialistici
per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. http://www.scuolaconsulentifamiliari.itcell.

Per informazioni  cell. 340 3909406