6 cose da fare per allontanare le tensioni - di Fr.sco Greco

6 cose da fare per allontanare le tensioni - di Fr.sco Greco

attualita
Typography

Per rispondere ad alcune richieste che mi sono state fatte circa i consigli utili per provare a rilassarsi e superare le tensioni ecco un breve elenco da mettere subito in pratica!

1) Per allontanare le tensioni siate prima di tutto rilassati. Concentratevi sul respiro. Respirate con la pancia. Mentre inspirate profondamente sentite l’allungamento dei tessuti, la sensazione di pienezza e di energia che vi da l’ossigeno mentre entra dentro di voi.
In posizione comoda, seduti o distesi, focalizzate l’attenzione su tutte le parti del corpo, dai piedi fino alla testa, immaginando di sentire ogni vostro muscolo rilassato, la mente calma e serena.

2) Al mattino, appena svegli sforzatevi di dare la giusta spinta alla giornata. Non lasciate spazio al cattivo umore perché potrebbe influenzare il resto della giornata. Ritagliatevi un momento iniziale di relax che vi permetta di focalizzare l’attenzione sulle vostre sensazioni corporee, su quello che il corpo vuole dirvi in quel momento.

3) Stilate una sorta di programma della giornata inserendo mentalmente gli obiettivi che volete raggiungere e cosa dovete fare per arrivare alla vostra meta. Mettete in conto anche ciò che potrà infastidirvi, cioè fare determinate cose che potrebbero crearvi un disagio, come ad esempio incontrare persone tossiche.

4) Date spazio alle persone e alle cose che amate. Circondatevi di belle persone. Abbiate cura di voi stessi. Coccolatevi con un premio, fate ciò che vi piace fare. Dedicatevi ad un passatempo che magari negli ultimi tempi avete trascurato.

5) Prendete coscienza dei vostri pensieri. Imparate ad osservare attentamente come funziona la vostra mente e a capire cosa vi passa per la testa nel momento in cui provate un certo disagio o una emozione negativa.

6) Create il vostro “diario delle emozioni”. Fate i conti col malessere generato da certe emozioni, allenatevi a gestire questa sorta di disagio.
Quel che dico sempre ai miei pazienti: per superare i blocchi causati dall’ansia è necessario iniziare a comprendere come funzionano le vostre emozioni. Questa è la migliore strategia. E comunque è quella giusta per iniziare.

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
http://www.consulenzapsicologicaonline.blogspot.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia, abuso di sostanze. Riceve a Bagheria e a Palermo.