A cosa serve preoccuparsi ? - di Francesco Greco

A cosa serve preoccuparsi ? - di Francesco Greco

attualita
Typography

Perché preoccuparsi non serve a nulla? Semplicemente perché non ci serve. Non ci serve per star bene, non ci serve per amare la nostra vita presente ed anche noi stessi.

La maggior parte delle volte in cui ci facciamo prendere dalle nostre preoccupazioni finiamo per stare male, non ci godiamo più tutto quello che il nostro tempo ci sta regalando.

Perché? Il motivo sta nel fatto che preoccupandoci, oltre a non risolvere i problemi, contribuiamo ad alimentare il nostro malessere e la nostra ansia “anticipando” gli eventi, interpretandoli in modo negativo, guardando la realtà con gli occhi pessimisti di chi concentra le attenzioni sul famoso bicchiere mezzo vuoto.
Poi in un istante la vita ci dimostra che tutto quello che di peggio pensavamo potesse accadere poi alla fine non arriva. Anzi capita spesso che giungano regali belli e inaspettati. La vita che ci passa attorno non può essere pianificata. Semplicemente avviene.

Allora smettiamola di preoccuparci, anzi facciamo una piccola prova: da oggi decidiamo di affrontare la vita con umorismo. Si da oggi decido di usare la mia arma segreta: il sorriso. Decido quindi di abbandonare gli atteggiamenti musoni o peggio quelli guerrafondai, via le arrabbiature.

Vivere adeguatamente la nostra vita e “funzionare” bene non è facile ma a cosa serve arrabbiarsi? Attraverso i nostri forzi possiamo iniziare a domare certe emozioni negative, certe interferenze dei nostri pensieri, dei nostri convincimenti.

Per iniziare, quando sentite che una emozione negativa sta per rovinare il vostro momento presente fate lunghe e profonde inspirazioni ed espirazioni.

Centrate l’attenzione sul ritmo del respiro, distogliete la mente dal pensiero che vi ha fatto agitare. Se imparate a distaccarvi dai pensieri e dalle emozioni che vi hanno fatto stare male fate una scelta per il vostro benessere, imparate a usare un arma potente, un magico antidoto ai vostri convincimenti.

Sforzandoci di guardare il mondo con occhi positivi capiremo che non è l’universo ad avercela con noi, ma certi nostri pensieri.

Mi capita di incontrare persone che stanno male perché si sentono in colpa, per qualcosa che hanno fatto o semplicemente perché stanno male e non vogliono mostrare a se stessi e alle persone che amano di vivere in un momento di difficoltà, vorrebbero nascondere le loro debolezze.

Ma siamo esseri umani ed abbiamo il diritto di fare errori. Permettetevi di sbagliare ed anche nei peggiori momenti potrete tirare fuori il meglio da voi stessi e dalla vita che state vivendo.

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
http://www.consulenzapsicologicaonline.blogspot.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia, abuso di sostanze, internet addiction e disturbi dello sviluppo. Riceve a Bagheria e a Palermo.
_______________________