Parte da Aspra il BI.RI.TU., Bike Rural Turism

Parte da Aspra il BI.RI.TU., Bike Rural Turism

attualita
Typography

E’ stata inaugurata ad Aspra, frazione marinara di Bagheria, la prima postazione di bike sharing del progetto Bi.Ri.Tu, BiKe Rural Turism volto alla creazione di un sistema di noleggio bici a pedalata assistita (elettriche alimentate con fotovoltaico) all’interno del territorio e delle campagne bagheresi.

L’accordo di programma è stato approvato con delibera di Giunta 178 del 17 novembre 2015 tra l’amministrazione comunale di Bagheria e la cooperativa sociale MIGMA il 5 marzo del 2013; l’amministrazione, rappresentata dal sindaco Cinque ha partecipato all’inaugurazione svoltasi domenica 13 marzo.

Il servizio è a costo zero per il Comune e rientra nelle finalità delle misure 312 e 313 del GAL Metropoli Est di sostegno e creazione di micro-imprese, finalizzato a sviluppare nuove filiere turistiche in grado di generare concrete ricadute economiche e occupazionali sul territorio. Il progetto mira anche a suscitare una riscoperta dell’identità cittadina nella comunità, destagionalizzando i flussi di visite turistiche.

Nelle bici in dotazione a Bagheria ci sarà anche un sistema satellitare di navigazione cui è stato inserito il percorso delle ville e di Monte Catalfano.

bike sharingOltre alle bici elettriche messe a disposizione dalla cooperativa, il Comune di Bagheria ha messo a disposizione 10 le biciclette muscolari, già in possesso dell’amministrazione comunale. Questi gli spazi dove sarà possibile affittare le bici: presso la stazione ferroviaria, dietro palazzo Cutò; villetta Ugdulena presso il municipio centrale; spazio esterno di palazzo Butera; via Tempra ad Aspra; via Papa Giovanni nei pressi di piazza Levante.

Ogni punto avrà un box in legno come punto informativo turistico e rastrelliere. I cittadini bagheresi potranno godere di uno sconto del 20% sul costo della tessera annuale. La Coop Migma vigilerà anche sul buono stato e uso della pista ciclabile che collega Bagheria ad Aspra.

“Ben vengano tutte le iniziative volte a migliorare i servizi pubblici e la qualità della vita a Bagheria” – dice il sindaco, Patrizio Cinque, commentando la sinergia tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza in forma singola o associata e le imprese, sinergia che si mette in campo con questo come con altri progetti – “anche così si rilancia un territorio e si migliora l’attrattività della città, la qualità della vita e dei servizi a disposizione dei cittadini. Per lo specifico progetto è importante anche l’aspetto che favorisce la mobilità sostenibile. In bocca al lupo alla cooperativa per questo bel servizio, da parte nostra garantiremo anche la video-sorveglianza”.

All’inaugurazione oltre al sindaco era presente anche il presidente della circoscrizione di Aspra, Gerardo Lorenzini.

La card personalizzata costerà 15 euro, si sottoscrive una sorta di contratto da cui si risulta titolare della bicicletta per il tempo di utilizzo, 5 euro di ricarica ed un catenaccio per posteggiarla nei diversi luoghi. La card viene passata in un supporto informatico che stacca una bici che risulta prelevata e quindi controllata elettricamente; le pensiline sono video controllate, così come sono controllate con satellite le bici.

Maggiori informazioni sono presenti presso i punti di bike sharing. Sono previsti pacchetti personalizzati per turisti, l’uso della bike per un’ora costa 1 euro, per 2 ore 1.60 euro, per 3 ore 2.30, per 4 ore 2 euro.

La Migma inoltre ha previsto l’utilizzo di una sorta di “card sociale” con la quale su segnalazione dei servizi sociali comunali un cittadino potrà fruire gratuitamente della card per eventuali necessità improvvise come mancanza di auto, impossibilità a pagare l’assicurazione, cosa che prevede l’utilizzo di una bicicletta per raggiungere il posto di lavoro o necessità che possano sorgere al cittadino in situazione di bisogno.

Fonte Ufficio Stampa del comune di Bagheria

_______________________