8 atteggiamenti mentali per iniziare il nuovo anno - di Francesco Greco

8 atteggiamenti mentali per iniziare il nuovo anno - di Francesco Greco

attualita
Typography

1. Pensa a te stesso come in pieno benessere. Ripetersi "io sto bene" migliora la nostra capacità di essere ottimisti. Essere propositivi ci aiuta a vincere le nostre paure

.
2. Metti in discussione le tue credenze. Non tutto quello per cui ritieni di avere le idee chiare corrisponde al vero: impariamo ad avere più punti di vista senza più selezionare e dar credito a quelle informazioni che supportano le nostre convinzioni.

3. Smettiamola di preoccuparci e di ragionare troppo per qualcosa che potrebbe avvenire. Rimuginare e preoccuparci ossessivamente ci fa solo sprecare preziose energie.

4. Non vivere nel passato. I ricordi sono importanti ma ha poco senso ed è inutile impostare il proprio presente vivendo continuamente nel passato.

5. Apprezza la bellezza. Ce tanta bellezza attorno a te sai? E' vero, sembra banale ma sarai assolutamente sorpreso di quanto possono ripagarti le piccole cose che fanno parte della tua vita: basta solo iniziare a vedere con occhi nuovi.

6. Basta vittimismo. Se continui a fare la vittima darai potenza solo alla tua insicurezza e ai sensi di colpa. Non esiste uomo che non abbia commesso errori ma pensare solo ai propri fallimenti personali serve solo ad atteggiarsi a vittima, non potrai costruire niente di buono.

7. Cambia atteggiamento nei confronti degli altri. Non pensare che solo certe persone siano responsabili di tutto quello che non va nella tua vita. Il punto non é sapere di chi è effettivamente la colpa, quanto cambiare atteggiamento, perché pensare di essere perseguitato dagli altri o dal destino non è un atteggiamento efficace per costruire il tuo benessere.

8. Sii grato. Ringraziamo per tutto quello che abbiamo. Ancora proviamo vergogna a dire semplicemente grazie? Evitiamo per pudore di ringraziare qualcuno o diciamo tanti grazie formali nell’arco della nostra giornata: la vera gratitudine nasce dallo stupore che ci fa essere presenti a noi stessi, nel pensare di esserci in quel preciso istante. La gratitudine è quella magia che ci unisce alle persone che amiamo.

Dott. Francesco Greco
Tel. 392 2965686
http://www.consulenzapsicologicaonline.blogspot.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia, abuso di sostanze, internet addiction e disturbi dello sviluppo a Bagheria (Pa).
______________________________________________________________________________