Due importanti progetti messi in campo dal Rotary Club di Bagheria per il 2016

Due importanti progetti messi in campo dal Rotary Club di Bagheria per il 2016

attualita
Typography

Il Rotary Club  Bagheria, presieduto dall’Avv. Massimo Blandi, ha elaborato e messo in atto per l’anno rotariano 2015/2016 due importanti progetti di Service : “Bullismo/Cyberbullismo” e “Nuoto” .


Il primo sul “Bullismo”, è stato posto in essere all’interno della scuola secondaria di primo grado “Ciro Scianna” e rivolto ai circa trecento alunni delle prime classi.
Se ne è occupato un team di esperti, coordinato dalla prof. Piera Provenzano, rotariana, insegnante del Ciro Scianna e costituito dalla rotariana Dott.ssa Rossella Franzone, pediatra, dalla Dott.ssa Antonella Spanò, psicologa e dalla Dott.ssa Valentina Di Pasquale, pedagogista.

Il bullismo è un insieme di comportamenti intenzionali, verbali, fisici e psicologici reiterati nel tempo, posti in essere da un soggetto o da un gruppo di soggetti nei confronti di individui più deboli, facili bersagli ed incapaci a difendersi.
Bullismo e Cyberbullismo purtroppo sono fenomeni estremamente diffusi tra gli adolescenti, nella maggior parte dei casi sono latenti ed alle volte sottovalutati.
Oggi il 34% del bullismo è on line, in internet, in chat e viene definito cyberbullismo; far circolare foto spiacevoli o inviare materiale offensivo può costituire un danno psicologico.
Il team (nella foto) si è relazionato con gli alunni descrivendo il fenomeno, analizzandone gli aspetti e focalizzando le eventuali strategie da adottare per contrastarne gli esiti .
Durante la fase di “Input/Output” ovvero di “ascolto-raccolta dati”, gli esperti hanno dato informazioni circa il corretto utilizzo della rete web e del relativo potenziale informativo.
Gli alunni hanno mostrato notevole interesse, interagendo attivamente con puntuali domande e interventi specifici venendosi così a creare un proficuo contradditorio.
Un doveroso ringranziamento va al Dirigente scolastico Prof.ssa Carmen Tripoli ed al corpo docente della Scuola Media Statale Ciro Scianna per aver permesso di portare avanti il progetto.
Altra iniziativa avviata dal Rotary di Bagheria già da ottobre 2015 è il Progetto “Nuoto” rivolto a sette giovani ospiti della Casa famiglia Amaltea di Bagheria.
Trattasi di un corso di nuoto presso la struttura Swim Power con l’intervento di istruttori specializzati nell’addestramento in funzione dell’età dei ragazzi, che varia dai 7 ai 16 anni.
Si vuole favorire così la componente sociale, correlata allo “stare insieme” e in gruppo, dando possibilità di coltivare capacità di attenzione e concentrazione, migliorando le attitudini del soggetto.

Il corso si svolgerà con cadenza bisettimanale e si concluderà a marzo 2016.