Riscontrate criticità per la sicurezza alla scuola Bagnera, i genitori pretendono lavori urgenti

Riscontrate criticità per la sicurezza alla scuola Bagnera, i genitori pretendono lavori urgenti

attualita
Typography

Sono stati effettuati i sopralluoghi stamane ai plessi scolastici Bagnera e Castronovo di Bagheria da parte dell'ingegnere Franco (Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione), del dirigente scolastico e della insegnante La Licata.

Per il comitato sono stati delegati l'arch. Michelangelo Testa, il geologo Vincenzo Costanza e l'ing. Filippo Cipolla.

Il controllo dei due istituti e' stato attento e capillare, ed i tecnici hanno dedicato tutto il tempo necessario a mappare le criticità riscontrate.

Al primo piano della scuola Bagnera sono state riscontrate infiltrazioni d'acqua che hanno generato zone di umidità all'altezza delle aule e corridoio adiacente l'aula magna.

Per motivi di sicurezza, in attesa di potere intervenire per rimuovere le cause, sono state inibite le attività scolastiche di queste aule.

Sempre al primo piano del plesso Bagnera si è riscontrato nei bagni, lato Castronovo, che i lavori effettuati dall'amministrazione comunale durante il periodo estivo non sono stati affatto risolutivi ma hanno piuttosto determinato delle nuove criticità. Le scelte tecniche adottate per intervenire in quest'area sono alquanto discutibili ed opinabili visto che intanto non tutto il locale e' stato manutentato e alcune lavorazioni effettuate non hanno tenuto conto di pendenze e condotte di scarico che sono state inopportunamente eliminate . Quest'ultimo aspetto ha determinato purtroppo un mancato deflusso delle acque infiltratesi con l'ultima pioggia con ripercussioni negative nel locale bagno sotto corrispondente. Fortunatamente i locali non sono compromessi ma è opportuno rivedere il posizionamento della rete al soffitto per un più adeguato puntellamento.

Nei tetti, in prossimità dei pluviali sono state riscontrate occlusioni da fogliame che non hanno consentito un deflusso veloce delle acque piovane con conseguente ristagno e infiltrazione lungo vecchie lesioni. La pulizia dei pluviali e' stata effettuata una sola volta durante il periodo estivo e l'intervento di potatura promesso dall'amministrazione comunale non c'è mai stato. Sicuramente, sapendo dell'allerta meteo un intervento di pulizia preventivo avrebbe scongiurato molti dei danni verbalizzati.

Per quanto riguarda invece il plesso Castronovo sono state riscontrate consistenti infiltrazioni in alcuni punti della struttura e lo stato delle coperture in plexiglas non è assolutamente idoneo. Parte della copertura infatti presenta pannelli caduti, altri spostati, altri ancora in evidente stato di usura nelle zone di suggellamento. Tutto ciò conferma la chiusura di ben 4 classi.

Alla luce di quanto verificato il responsabile della sicurezza produrrà personale relazione da trasmettere all'amministrazione comunale con il dettaglio degli interventi che vanno realizzati in via d'urgenza e che sono basilari affinché le due strutture non subiscano ulteriori danni che ne potrebbero compromettere l'utilizzo.

Alla luce di quanto appreso oggi il coordinamento del Comitato si è riunito nuovamente in sessione straordinaria ed urgente.

Al termine della seduta e' stato deliberato di annullare l'incontro di giovedì 22 e adottare come genitori una doppia azione d'intervento.

Da una parte autorizzare i genitori con competenze tecniche a lavorare su alcune soluzioni che possono nel medio termine dare risposte importanti per la riqualificazione dei due plessi scolastici. Attività che i genitori stanno svolgendo volontariamente.

Dall'altra attuando forme di protesta dei genitori, allo scopo di pretendere dall' amministrazione comunale la realizzazione dei lavori urgenti dei plessi scolastici, per la sicurezza dei nostri figli.

Comitato genitori plessi scolastici "Bagnera e Castronovo"