Pubblichiamo integralmente il resoconto elaborato da CGIL FP e Camera del Lavoro di Bagheria, in seguito all'incontro avvenuto il 30 luglio con il sindaco Biagio Sciortino per fare il punto della situazione sulla "questione del personale".
Quel che è certo è che, dal 2006 ad oggi, le cose sono cambiate ma solo in peggio.
Questa O.S. prende atto della volontà di apertura al dialogo dell’amministrazione Sciortino ma resta il fatto che negli ultimi due anni il sindaco ha disatteso accordi e protocolli tanto che, per tutelare i diritti dei lavoratori, questa sigla sindacale ha dovuto rivolgersi ad organi esterni per verificare quante e quali carenze vi siano nella gestione amministrativa del comune di Bagheria.
La CGIL, in accordo con le altre sigle sindacali, continuerà a lavorare con il massimo impegno per garantire la tutela dei diritti della platea dei dipendenti.
Con l’azzeramento della giunta il signor sindaco non pensi di aver azzerato anche due anni di rapporti disastrosi con i sindacati, costretti a scontrarsi quotidianamente con un’amministrazione che, nei fatti, non ha saputo tener conto delle reali esigenze dei dipendenti, spesso costretti a garantire il loro lavoro con poche o nulle soddisfazioni professionali e con evidenti carenze di programmazione.
Il sindaco Sciortino, forse per distrazione o più probabilmente per noncuranza, ha reiteratamente permesso ad una parte dei dirigenti del comune di Bagheria di calpestare, come mai in precedenza, il diritto sindacale. Per non parlare dei tentativi di denigrazione, da parte di alcune persone sue fiduciarie, con dichiarazioni fuorvianti e poco consone ad una P.A., a danno di dirigenti sindacali, ‘colpevoli’ solo di aver chiesto il rispetto della dignità dei lavoratori, della trasparenza amministrativa e dei criteri di efficacia e di efficienza degli atti. Ad oggi numerose e reiterate legittime richieste non hanno avuto riscontro e spesso sono state addirittura sbeffeggiate.
È dal riscontro a queste legittime richieste che una nuova amministrazione dovrebbe ripartire, iniziando ad agire nell’interesse della cittadinanza, non divenendo mero ostaggio di pressioni politiche o partitiche, e realizzando ciò che per due anni ha ingiustificatamente omesso.
Dunque, nonostante l’incontro con il primo cittadino, memori dei trascorsi poco edificanti e poco coerenti di questa amministrazione, non nascondiamo un certo scetticismo anche se ci auguriamo che finalmente alle belle parole del sindaco seguiranno fatti concreti e un reale riscontro alla istanze dei dipendenti, al fine di garantire alla cittadinanza tutta un’ ottima gestione dei servizi della P.A.
Enzo Macaluso (8segreterio Camera del lavoro) e Giuseppe La Piana (segretario CGIL FP, nella foto in basso)