La fotonotizia: la pozzanghera-piscina che, appena piove, si forma all'ingresso di ITC e Scientifico

La fotonotizia: la pozzanghera-piscina che, appena piove, si forma all'ingresso di ITC e Scientifico

attualita
Typography

Cara redazione di Bagherianews, queste immagini rappresentano il disagio che gli studenti del Liceo Scientifico G.D'Alessandro e dell'I.T.E.S don Luigi Sturzo devono sopportare in seguito a qualche ora di pioggia. In questi 7 anni che sono passati dall'apertura del liceo l'amministrazione comunale dov'è stata?

In una città "civilizzata" come la nostra non credo che queste cose siano ammesse. Vedere più di 600 ragazzi costretti a passare SOLO attraverso uno spazio di pochi centimetri è qualcosa di vergognoso. Mi sono rivolto a voi per dare una maggiore visibilità a questi eventi che accadono periodicamente.  Cordiali saluti, Gioacchino Sciortino.

-------------------------------------------------------

Un problema ormai vecchio di anni, figlio dell'incompetenza, dell'approssimazione e forse anche della strafottenza della politica: vecchie responsabilità, frutto di una classe politica più interessata al proprio tornaconto che non al bene comune, e ad una abolizione delle Province fatta in fretta in furia dal presidente Crocetta per andare ad annunciarla in tv, ma che sinora ha provocato solo guasti senza alcun tangibile vantaggio.

Il problema non è nuovo dicevamo; lo studente che per primo ce lo segnalò, due-tre anni fa, Salvatore Provino, oggi studia all'Università di Bologna, ma la strada piscina è sempre lì.

Una pozzanghera di oltre un centinaio di metri, superare i quali, dopo e durante le piogge, è un esercizio da acrobati.

Però non bisogna rassegnarsi, perchè si tratta di un problema serio, e per questo va detto e ripetuto che non è tollerabile che dopo ogni pioggia un pò più sostenuta, e quest'anno ha piovuto tanto,  migliaia di ragazzi debbano guadare due o più volte al giorno, questa enorme pozzanghera.

Tra i problemi da attenzionare, l' assessore ai Lavori pubblici, Fabio Atanasio, metta anche questo. C'era una proposta, sembrerebbe praticabile, di sfruttare un altra via di accesso al Liceo Scientifico da via Parisi, con un privato che pare fosse disponibile a concedere una striscia di terreno per una stradella di passaggio; si verifichi anche questa opportunità, si cerchino strumenti nuovi per realizzare questo accesso, facendo ricorso a percorsi e risorse da inventare.

Però proviamoci, perchè continuare ad assistere a questo spettacolo non è edificante. Redazione bagherianews.com