Genitori del 'Cirincione' al sindaco, al dirigente e al prefetto: 'riprendere subito le lezioni'

Genitori del 'Cirincione' al sindaco, al dirigente e al prefetto: 'riprendere subito le lezioni'

attualita
Typography

Al Sindaco del Comune di Bagheria, Al Dirigente del II Circolo Didattico di Bagheria, e p.c. al Prefetto di Palermo

Noi genitori degli alunni della scuola Cirincione, pur essendo scossi e gravemente preoccupati per quanto accaduto lo scorso 3 marzo ai nostri figli ed alla nostra scuola, fino ad oggi non siamo pubblicamente intervenuti, fiduciosi nel lavoro delle istituzioni, evitando discussioni e polemiche che avrebbero potuto interferire con il loro lavoro e con la risoluzione del problema, la cui delicatezza di certo non ci sfugge.

A distanza di 15 giorni dall'evento e dalla completa sospensione delle lezioni, non abbiamo però alcuna certezza su se, quando e dove i nostri bambini potranno ricominciare a studiare.

Siamo i primi, in quanto madri e padri dei piccoli studenti, ad avere a cuore la loro incolumità. Il ritardo con cui si sta ponendo rimedio a quanto accaduto però non ci sottrae ad alcuni interrogativi cui gradiremmo puntuali risposte.

Vorremmo intanto capire perché sono stati immediatamente disposti lavori su tutta la scuola (che in verità non ci risulta siano neppure iniziati) con la conseguente chiusura della stessa non sappiamo per quanto tempo ed in base a quale cronoprogramma.

Chi e sulla base di quali accertamenti ha stabilito che entrambi i piani sono inagibili, tenuto conto che i Vigili del Fuoco, hanno disposto la chiusura solo dell'aula interessata dal crollo, e, in via precauzionale, delle due aule adiacenti e dei bagni e di un androne di ingresso?
Non sarebbe stato meglio procedere ad un accurato controllo fisico di tutti i soffitti della scuola, con rimozione dei pericoli ed eventuale chiusura delle parti di edificio non sicure, riservando la programmazione e la progettazione delle opere di ripristino dei soffitti per la prossima estate?

Qual è il parere dell'Ufficio tecnico comunale?
A parte la generosità di qualche genitore, che, in qualità di tecnico esperto, spontaneamente e senza alcun formale incarico da parte dell'Amministrazione ha ispezionato i luoghi ed al quale va il nostro ringraziamento, chi ha giuridicamente l'incarico di certificare l'agibilità o non agibilità della scuola Cirincione? ed entro quali tempi?

Perché i controlli sulla scuola Bagnera sono stati disposti dopo dieci giorni dalla decisione di ospitare nel pomeriggio anche gli alunni del Cirincione?
Se la scuola Bagnera dovesse risultare anch'essa inidonea, dove andranno a studiare i nostri bambini? E soprattutto quando?

Non vogliamo certo sostituirci agli organi a ciò preposti e suggerire delle soluzioni, ma ci chiediamo se sono state effettivamente prese in considerazione tutte le possibilità per consentire un rapido riavvio delle lezioni, utilizzando tutte le aule disponibili in tutti i plessi scolastici, ivi comprese le scuole medie.

La sospensione delle lezioni è una interruzione di un pubblico servizio ed ove sia stata disposta senza effettive ragioni e senza approntare adeguati e tempestivi rimedi è un atto di responsabilità, non solo giuridica, ma soprattutto morale nei confronti dei nostri figli, privati di un diritto fondamentale, quello allo studio.

Consapevoli della difficoltà del momento che sia l'Amministrazione che la Direzione del II circolo didattico stanno attraversando, chiediamo pertanto al Sindaco ed al Dirigente Scolastico, nell'esclusivo interesse dei nostri figli, di dare immediata risposta agli interrogativi qui posti e soprattutto – considerato il notevole tempo ormai trascorso - immediata soluzione al problema.

Firmato

Albanese Mara Pia
Amato Nino
Anello Gaetano
Amadore Stefania
Balzano Alessandra                 
Lo Cascio Rossella

Lo Coco Antonio

Lo Iacono Gaetana
Lo Jacono Loredana
Lo Piccolo Giusi
Lo Piparo Gaetano
Macchiarella Loredana
Machì Emilia
Martorana Gabriella
Martorana Rosalba
Mineo Marilena
Morreale Liliana
Pantaleo Carmen
Pipia Fara
Pipia Giuseppe
Piscitello Armando
Pizzuto Maria
Puleo Antonella
Pusateri Francesca
Riccobono Antonina
Sciortino Giancarlo
Sciortino Mimma
Scirè Daniela
Sparacino Maria
Stabile Piera
Torcivia Grazia
Trevisan Marika
Treviso Elisabetta
Tripoli Provvidenza
Tubiolo Carla
Ventimiglia Paola

Bonafede Alessandra
Bruno Susanna
Calà Lorenza
Castronovo Silvana
Catrisano Rosalia
Cera Caterina
Chiello Carmelo
Codogno Caterina
Corrao Antonio
De Luca Margherita
Di Carlo Laura
Di Cristina Gaetano
Di Giacinto Gianfranco
Di Pisa Teresa
Di Salvo Francesco 
Di Salvo Dino
Domilici Rosellina
Domilici Maria
Ficano Maria Concetta
Fontana Francesca
Fucarino Eleonora
Gagliano Rosario
Gemelli Tiziana
Giammarresi Giancarlo
Gino Caterina
Grasso Cetty

Li Cavoli R.